Fotonotizie

VISTI PER NOI – Al Retronouveau, Filastine & Nova Live

Al Retronouveau uno dei concerti più apprezzati della stagione. Uno spettacolo incredibile a base di global bass music intramuscolo e visuals avvenerestici. Un’ esperienza sensoriale unica, avvolgente e scarnificante che ha trasformato la sala in un dancefloor apocalittico. Un viaggio – scrive Angelo Velardi – coinvolgente che trasportano lo spettatore e lo fanno diventare parte di questo progetto musicale

 

Angelo Velardi

 

______________________________

Entrano in scena passando tra in pubblico travestiti da assistenti di volo, cupi e seri raggiungono il palco e inizia un viaggio di emozioni.
Il video proiettato alle loro spalle catapulta su un volo di linea che viaggia dalle capacità vocali di una indonesiana, alla creatività di un producer cresciuto a Barcellona.
Si parte per un volo che fa tappa su una brillante voce soul, per poi dirigersi in una emozione di suoni con influenze folk, grime , trap , etniche fino ad atterrare in synth sporchi e graffianti dell’elettronica sperimentale.
Il viaggio coinvolgente di Filastine & Nova arricchisce i loro brani con proiezioni che trasportano lo spettatore e lo fanno diventare parte di questo progetto musicale che passa da diverse culture e mondi.
Riduttivo sarebbe cercare di inquadrarli dentro una corrente artistica, poiché il progetto nasce da due culture diverse che si fondono creando qualcosa di incredibilmente completo e complesso.

Filastine & Nova sono un duo multimediale che lavora per minare i confini. La loro musica unisce la produzione di battere elettroniche con vocals stratificati, suoni concreti e sintetizzatori analogici. La rivista Spin lo chiama ” Bass Music per i futuri urbani in rovina” e Pitchfork dice che “suonano meno come la musica del mondo e più come la musica di un altro mondo”. Un altro mondo è proprio quello che vogliono creare, utilizzando il suono, il video, il design , e ballare per esprimere una visione radicalmente diversa del possibile. Hanno presentato il nuovo bellissimo album ” Drapetomania”
Hanno suonato al Al Retronouveau  di Messina lo scorso 25 novembre
Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

6 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

7 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

8 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

8 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

8 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

15 ore ago