A Torino, a 96 anni, è morta Edelfa Di Mezza, nonna materna di Edelfa Chiara Masciotta, Miss Italia 2005, che oggi la ricorda con molto rimpianto.
Quando vinse il titolo, i giornali scrissero: “La nuova Miss è bellissima … e poi con quel nome!”. Ed in realtà, ancora oggi, Edelfa attribuisce gran parte del suo successo al nome della principessa greca imposto alla nonna e poi ‘passato’ a lei. Certamente le ha portato fortuna, oltre ad ammantare la sua figura di miss di un certo fascino e di un po’ di mistero proprio della nobile antica. “Con la mia nonna ne abbiamo parlato molte volte, anche scherzando. Tra l’altro siamo nate nello stesso mese, febbraio, lei il 14 e io il 15: una curiosità in più che ci lega. Anche i giornalisti, nelle varie interviste, hanno ricamato molto su quel nome che mi accomuna a lei, oggi scomparsa”.
Premiata dal presidente della giuria Bruce Willis, Edelfa ha portato poco tempo dopo la sua corona (e il suo bel nome) nello stadio di Torino come madrina della squadra italiana nella fantasmagorica cerimonia delle Olimpiadi Invernali – e anche alle Paraolimpiadi – e successivamente nel Calendario realizzato per lei da Gianni Berengo Gardin. Due tappe indimenticabili per tutti.
Edelfa Chiara Masciotta è attualmente impegnata soprattutto nel ruolo di mamma del piccolo Andrea, ma ha intenzione di riprendere quanto prima il proprio lavoro.
Saverio Albanese
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)