Un volume che segna la crescita di un poeta, non solo nell’ambito della costruzione metrica del verso, ma nella consapevolezza che la poesia, come i pensieri, “respira”, racconta, illustra, fissa il momento. Vittorio ne è consapevole maestro.
Sono più di quattrocento pagine, un vera e propria antologia di vita, di sentimenti, passioni e racconti in versi.
Poesie suddivise per capitoli, per stagioni della vita, per luoghi, dove gli affetti escono dall’anima e diventano parole su carta, dove l’omaggio a Brolo è costante, alla pari dei fatti di cronaca, da quelli lieti a quelli devastanti che lasciano impietriti come la morte di un giovane.
Vittorio scrive, si dedica anche agli acrostici – arte difficilissima del comporre – ma nel libro di legge anche di come lui “è stato trattato” da altri poeti.
Così Ballato, il maestro, il poeta, il collezionista d’amicizie., il numismatico che ama la buona musica e l’opera, in questo splendido volume, edito da Armenio editore – fa omaggi a tanti, agli amori, ai suoi figli, alla vita, a Brolo e alla sue gente, che viene cesellata finemente nelle sue metriche, tra vizi e virtù.
Parlando del libro ancora fresco di stampa Vittorio Ballato ricorda gli insegnamenti e l’avvio alla poesia ricevuti di fratelli, Carmelino e Pippo, ovviamente c’è una poesie per loro, e rammenta che il libro è dedicato a Emma, sua nipote.. e questo fa intuire che presto ce ne sarà un’altro. per par condicio.
Noi aspetteremo per leggerlo ed intanto lo consigliano come splendido regalo sotto l’albero da donare a chi ama le cose belle.
Vittorio Ballato è nato a Brolo nel luglio del 1941.
Insegnante per 35 anni ama comporre in versi prediligendo la forma dialettale siciliana, e qui è purista e perfezionista.
Non disdegna, tra le rime, di bacchettare i politici e spesso ironizza, amaramente, anche sui temi sociali.
Ha già pubblicato”Rimi e sunetti” e “i Colori dell’anima”.
€ 15,00 – ISBN 978-88-6902-021-6
e ordinabile anche sul sito web www.armenioeditore.it
o tramite e-mail: armenio@armenioeditore.it
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)