Attualita

VIVA RAI2! – Fiorello risponde a Morgan sul festival. Al Mattin Show ironia sulle elezioni in Basilicata, su Putin e sul generale Vannacci

– di Saverio Albanese –

E’ lunedì: inizia una nuova settimana di ‘VivaRai2!’. Fiorello, Biggio, Casciari e tutto il cast hanno dato il buongiorno a tutta Italia con la consueta dose di buonumore tra musica e le notizie del giorno.

Il focus resta anche in questo terzo lunedì di Marzo sul voto in Basilicata: il centrosinistra sarà rappresentato non più dall’oculista Lacerenza ma da Marrese: «Il nuovo candidato lo hanno scritto a matita, così nel caso lo possono cancellare – ironizza Fiorello –. Amici del centrosinistra, vi vogliamo bene ma siete gli unici a farvi opposizione da soli. Tra l’altro il candidato l’hanno trovato con un avviso sul giornale, hanno scritto ‘AAA cercasi persona seria e qualificata… necessario diploma di scuola media superiore, preferibile ma non obbligatorio un orientamento politico di sinistra’». Ma non finisce qui: «Calenda è arrabbiato con Schlein, ha detto ‘non mi risponde più a telefono, mi ha ghostato’. Si vede che non ha più campo… largo».

A proposito di elezioni, ha votato anche la Russia: «Putin ce l’ha fatta per un soffio ha detto Fiorello –. E’ stato un attimo che perdesse, c’era la maratona di Mentanov che seguiva… ha vinto con l’88%. Pensate che il restante 12% manca, non si trova. Lui non ci credeva, ha chiesto il riconteggio dei voti perché voleva il 100%. A questo punto secondo me vincerà pure in Basilicata».

«Putin attaccherà la Nato nel 2026? Allora Pupo ha fallito –prosegue sdrammatizzando lo show man siciliano–. La Pupostroica non ha funzionato. Aveva promesso la pace, ma qui le cose vanno a peggiorare. Comunque sono state elezioni molto trasparenti, i militari entravano nelle cabine… ma era una cosa positiva, chiedevano ‘Tutto bene, ha bisogno di qualcosa? Una matita, un proiettile…?’. E se vedevano che la prima lettera non era una P, caricavano il colpo!».

In tema politico anche una notizia che arriva dal Galles: «Eletto un first minister nero, il primo in Europa. Il generale Vannacci appena ha saputo la notizia ha fatto uscire un libro: ‘Premetto che ho tanti amici gallesi’, prefazione di Mario Borghezio, di Soumahoro editore». In chiusura infine una replica a Morgan: «Sono stato citato in un articolo de Il Messaggero da Morgan, che ha detto ‘Fiorello, giochiamoci Sanremo’. Non ho capito. Qualsiasi cosa sia, io te la do vinta subito. Sanremo è tuo, non c’è bisogno! E comunque hai sbagliato contendente, è quello con il nasone…».

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

3 minuti ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

1 ora ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

14 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

15 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

15 ore ago