Vivendo a Caronia che mi piace definire come “l’ombelico del mondo”, perché prima o poi di qui ci si passa, non mi stupisco quando, in questa ancora assolata mattina di inizio ottobre incontro per strada Salvatore.
Salvatore Glorioso ne ha di cose da raccontare, 50 anni ed un passato di emigrazione al nord, nella grande Milano, ed è proprio da Milano che è partito il 10 luglio scorso per un viaggio pellegrinaggio a piedi con una croce di circa 4 metri per 2 che si trascina sulle spalle e per meta Cefalù, (cittadina di cui è originario) e il santuario della Madonna a Gibilmanna.
Si ritiene vittima della normativa vigente che regolamenta gli affidamenti, la cui tendenza a dir suo, malgrado alcune modifiche, tutela più le madri a sfavore dei padri.
Così Salvatore dopo aver trascorso due anni senza poter vedere i propri figli, si costruisce la sua croce di 25 chili ed inizia questo viaggio per esorcizzare la sua sofferenza e per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito al suo (e non solo) problema.
Tre mesi di viaggio sintetizzati in venti minuti dove spiccano i ricordi di essere stato bloccato e perquisito nei pressi del Vaticano ed il rammarico di non essere ricevuto in udienza dal Pontefice.
Noto una stampella appesa alla croce, gli chiedo e lui mi parla dell’infiammazione al ginocchio che lo tormenta e che l’ha bloccato in Toscana per venti giorni.
Un vero calvario quello di Salvatore.
Resto ammirato per la sua ostinazione e determinazione a terminare il suo viaggio e tenere fede al voto promesso, perchè è uomo di fede Salvatore, come testimonia la sfilza di santini che ornano la sua croce.
Mancano ancora pochi chilometri rispetto a quelli percorsi per Cefalù, ancora un paio di giorni e la sofferenza, almeno quella fisica avrà termine.
Rimane l’incertezza per il futuro ed il dramma di un uomo a cui leggi poco attente hanno sottratto affetti insostituibili.
Buona fortuna amico.
Domenico Turrisi
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…
soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)
Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)
Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…
La comunità Nebroidea, si prepara a celebrare la Festa della Natività della Santa Vergine Maria…
Non sono i capi di Stato. Non sono gli intellettuali o le star internazionali. La…