Per la decima giornata di ritorno il Palazzetto dello Sport ospita la formazione sicula di Paolo Tofoli. A rendere il match ancora più interessante la presenza in quel di Ortona delle telecamere di RaiSport; la gara verrà infatti trasmessa su RaiSport 1 martedì 5 marzo alle ore 20.
La Sieco scende in campo con Lanci al palleggio, Cetrullo opposto, Muagututia e Lipparini schiacciatori, Simoni e Sborgia al centro, Zito libero .Dal canto suo Brolo schiera Cavanna in regia, Pereyra opposto, Ruiz e Capra schiacciatori, al centro Paoli e Sesto al e Ciabattini libero. L’incontro inizia sul filo dell’equilibrio, le squadre sono concentrate e attente ai dettagli ma nonostante tutto la Sieco va al primo time out tecnico avanti di due punti (8-6). I siciliani si rifanno subito e lo fanno con l’argentino Pereyra che sfrutta bene le mani del muro abruzzese (11-11). L’opposto di Brolo sbaglia due attacchi consecutivi e Michele Simoni è
bravo a fermare a muro Sesto. Al secondo time out tecnico Sieco 16 Elettrosud 13. Lipparini attacca con forza mettendo giù il ventesimo punto per i padroni di casa. (20-16) Dopo la bella palla di seconda di Cavanna sul 21-17 esce Paoli ed entra l’aquilano Buzzelli.
Con il muro di Lipparini su Pereyra Ortona ha il primo set point. Il set finisce 25-20.
Il secondo set vede in campo le medesime formazioni. Un inizio un po’ confuso e poco incisivo per gli Impavidi consentono ai siciliani di essere avanti di quattro lunghezze (1-5) e coach Lanci chiama time out discrezionale. Al primo time out tecnico 4-8 con la Sieco un po’ in ombra e con alcuni errori in attacco. I centrali ortonesi suonano la carica e accompagnano la Sieco sino al -2 (8-10). Brolo c’è e allunga di nuovo portandosi sul 11-14.
E’ Simoni a regalare la parità (14-14) con un muro prepotente e Tofoli chiama cambio Mengozzi per Capra. Nonostante tutto al secondo time out tecnico il risultato è a favore degli ospiti (14-16). Muagututia blocca Pereyra e Ortona torna avanti. Sul 18-17 coach Tofoli tenta successivamente le carte Blasi al posto di Cavanna e Buzzelli al posto di Pereyra. Con la diagonale fuori di Ruiz e con il risultato a favore degli ortonesi (22-20) Brolo ancora in panca per un time out discrezionale. Brolo continua a sbagliare e Ortona ha la palla set messa giù da Cetrullo. Il secondo set va così agli Impavidi (25-20).
Il terzo set vede le novità Mengozzi/ Ferraro in casa Brolo e pare essere una buona scelta visto che il tabellone segna 2-4. Pereyra mette giù una gran bella diagonale ed un ace (4-7). Dal lato Sieco l’americano è molto ispirato e continua a martellare ma con l’errore di Simoni in battuta al primo time out tecnico di questo terzo set gli ospiti avanti (6-8).
Dopo i due errori in attacco in casa Elettrosud di nuovo parità in questa bellissima gara 9-9. Gli ortonesi tornano avanti sul 11-10 con una bella diagonale di Cetrullo ma è Pereyra la buona spalla e si porta a +2 (12-14). Ace di Cetrullo 14-14 e squadre successivamente in panca per il secondo stop obbligatorio (14-16).
Il muro di Ferraro su Garrett costringe coach Lanci a chiamare time out con Brolo avanti di tre (15-18).
E’ il solito Simoni a smuovere il risultato con un ottimo primo tempo e poi con un ace trascinando Ortona vicinissima al recupero (18-19). Sul 19-20 entra Buzzelli in battuta per Ferraro e dopo l’errore dei padroni di casa mister Lanci chiama time out.
Cambio anche per Ortona con Di Meo al posto di Lipparini sul 20-23. Prima palla set per gli ospiti che puniscono l’errore ortonese e vincono il set. ( 21-25)
Nell’ultimo set è l’equilibrio che regna sovrano ma la Sieco arriva al primo time out tecnico 8-5 grazie ad un buon gioco di squadra, con Di Meo e Garrett positivi in attacco e con Sborgia che a muro ferma tutti. Brolo è in campo e rimane attaccata comunque al risultato con Pereyra spesso a punto riuscendo a ricucire lo strappo fino al -2.
Si va al secondo tecnico con l’ace di Di Meo e con il risultato sul 16-11. Muagututia con un muro granitico su Pereyra fa alzare in piedi l’intero Palasport di Ortona e così il set vede l’allungo decisivo che porta la Sieco a vincere il match.(25-18)
Una vittoria in grande stile per la squadra del presidente Lanci che davanti a tutta la città ha dimostrato il suo valore e la sua forza e che tornerà già da domenica prossima a giocare tra le mura amiche accogliendo la Vero Volley Monza.
Tabellino
Sieco Service Impavida Ortona: Cetrullo 21, Simoni 11, Guidone n.e, Lapacciana n.e, Muagututia10, Scìo n.e, Pappadà n.e, Sbrogia 12, Di Meo 3, Lanci, Lipparini 5, Zito, Orsini n.e.
Elettrosud Brolo: Buzzelli 1, Blasi, Ricci n.e, Sesto 2, Ruiz 11, Scolaro n.e, Pereyra 24, Cavanna 3,Ferraro 5, Paoli 1, Capra 7, Mengozzi 8, Ciabattini.
Parziali 25-20; 25-20; 21-25; 25-18 Sieco Service 3 – Elettrosud Brolo 1
Durata 1h34min
Ufficio Stampa Sieco Service Impavida Ortona
IL BROLO NON DESISTE E GUARDA AVANTI I COMUNICATI STAMPA POST GARA E DI OGGI.
Sconfitta per 3 a 1 dell’Elettrosud nella penultima trasferta del suo primo campionato di A2 dalla Sieco Service Ortona. I biancoblu mantengono comunque le 9 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione, quando mancano solo 3 giornate al termine della regular season, grazie alla vittoria in trasferta della neo promossa Città di Castello che ha battuto per 3 a 0 la Pallavolo Loreto, fanalino di coda del campionato (25-20, 25-20, 21-25 e 25-18 la progressione dei set.
Davanti alle telecamere della RAI, i ragazzi di Tofoli hanno cercato di conquistare la loro prima vittoria esterna nel campionato. Il primo parziale è stato condotto sempre dai padroni di casa fino al 25-20 finale. Nel secondo set la reazione dei biancoblu brolesi ha portato la squadra del presidente Messina a condurre fino alla fase finale del parziale. Il ritorno imperioso della Sieco Service e qualche sbavatura di troppo fra i brolesi ha consentito alla formazione di Mr. Lanci di portarsi sul 2 a 0 nel conto dei set. Pronta reazione dell’Elettrosud che ha lottato palla su palla nel terzo set, conquistandolo con il punteggio di di 25 a 21 e riaprendo le sorti della partita. Nulla da fare nel quarto set per i bianco blu brolesi, costretti a cedere il parziale e l’intera posta in palio ai padroni di casa (25-18).
E’ già in archivio l’ennesimo passo falso maturato nella trasferta di Ortona che ha confermato l’incapacità dei bianco blu di vincere al di fuori delle mura amiche.
In casa brolese si pensa alla prossima partita che potrebbe sancire, in maniera matematica, la conferma della compagine brolese nel prossimo campionato di serie A2.
Si giocherà domenica prossima 10 marzo, alle ore 18.00, al Palasport di Case Nuove Russo di Patti. Ospiti dell’Elettrosud saranno i ciociari della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. All’andata i laziali, non solo furono vincitori dell’incontro in maniera indiscussa, ma inflissero la più cocente delle delusioni alla squadra di coach Tofoli. L’Elettrosud cedette, infatti, l’incontro senza dare mai l’impressione di essere in partita non offrendo la benché minima resistenza ai padroni di casa. Lo stesso tecnico, a nome di tutta la squadra, si scusò pubblicamente con i tifosi brolesi, che in quella occasione avevano seguito la squadra con un pullman pregno di speranze che invece andarono deluse e mortificate. L’occasione che adesso viene servita all’Elettrosud è duplice e ghiotta: I bianco blu possono, in un colpo solo, riscattare la debacle dell’andata e nello stesso tempo certificare la permanenza dell’Elettrosud nel prossimo campionato di A2. Certo ci vorrà la migliore Elettrosud dell’anno per sconfiggere la compagine laziale accreditata per il salto diretto nella massima serie, ed attualmente in piena corsa per le zone nobili dei play off. Formazione agguerritissima, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, che può contare sulla diagonale Paolucci-Milushev, Patriarca e Siltala quali ricevitori schiacciatori, Anzani e Mazzone coppia di centrali e Romiti nel ruolo di libero. Ottimi pure i c.d. rincalzi che completano la rosa di coach Ricci, a cominciare dallo schiacciatore Paris che per lungo tempo ha sostituito l’infortunato Patriarca, seguito da Scuderi, Marzola, Mauti e Gautieri. Dirigeranno l’incontro i sigg.ri Massimo Piubelli (1°) ed Umberto Zanussi (2°).
Marcello Princiotta – Ufficio stampa Elettrosud Brolo
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)