Categories: News Volley

VOLLEY B1 Gir. C – Coserplast vs Ciesse: Chi sarà la regina del girone?

 Vibo Valentia– Mancano poco meno di due mesi alla fine del campionato in serie b1 e la lotta al vertice è entrata ora più che mai nel vivo dello spettacolo. Lo scorso week end si è giocata a Brolo, la partita, forse più attesa dell’anno, fra le due formazioni più accreditate all’immediato salto di categoria. Per la cronaca la Ciesse ha vinto 3 a 1 sulla Coserplast Matera consolidando il suo primato in classifica. Graduatoria che però, non deve trarre in inganno, visto che le molteplici defezioni in questo torneo, hanno costretto a stilare un calendario che prevede ben sei turni di riposo per ogni squadra. Pertanto attualmente il computo in classifica è frutto per ciascun team di un numero diverso di gare. Ricapitolando guida la Ciesse Volley Brolo con 36 punti e 16 partite giocate, segue Matera a 32, ma con due gare in meno, poi Ortona e Foggia a quota 31, con all’attivo 15 match per gli abruzzesi e 16 per i pugliesi. Chiude il quadro delle big il Pineto che ha 30 punti  frutto di 15 partite.
Alla luce di quanto accaduto finora e in previsione delle gare che restano da qui alla fine, abbiamo chiesto ad un gruppo di atleti, appartenenti a teams non interessati alla lotta di vertice, di fare un pronostico personale di quali saranno i verdetti del sei maggio, ossia chi sarà la regina del torneo e chi invece dovrà “accontentarsi” dei play off.
Ecco quanto emerso:

 

A Reggio Calabria, opinione diversa per i fratelli Barreca. Gabriele, opposto, punta su Brolo promossa in prima istanza, mentre per i play off il girone C sarà rappresentato da Matera e Foggia.

Tommaso, regista, pensa che sarà Matera a spuntarla su tutti e i play off saranno fatica di Brolo ed Ortona.

Il compagno di squadra Antonino Cristallino, schiacciatore, vede come favorita la Ciesse, seguita da Matera ed Ortona.

In casa Pubbliemme Pizzo, il capitano Francesco Piccioni, veterano della categoria e protagonista di due promozioni nelle ultime due stagioni afferma: ”  Premesso che non mi piace sbilanciarmi, credo che da qui alla fine ci sarà da divertirsi perchè ci sono un sacco di scontri diretti fra le 5 pretendenti alla promozione. Prevedo un arrivo a pari punti tra Matera e Brolo con i lucani che la spunteranno per il maggior numero di vittorie e i siciliani costretti ad un altro mese di sudore che porterà ugualmente alla promozione. La terza piazza invece sarà occupata da una squadra abruzzese: non me ne vogliano gli ex compagni di squadra che militano a Pineto, ma credo che Ortona la spunterà al fotofinish”. 

Dà come favorita Matera anche un altro esperto atleta del torneo, il palleggiatore Fabrizio Ferraiuolo che dichiara: “Vincerà il Matera, non solo perché ha due gare in meno, ma soprattutto perché i lucani hanno dimostrato di essere la squadra più compatta e quadrata fra tutte. Brolo farà i play off,  e con quel blasonatissimo roster non potrebbe essere altrimenti  e per l’altro posto utile vedo favorita Ortona.

Pensiero diverso per il libero Giuseppe Zito: “Alla fine ad aggiudicarsi il primo posto sarà il Brolo perchè anche se Matera ha due partite in meno ha ancora delle sfide importanti a partire dalla trasferte di Foggia e Ugento e poi la gara in casa con Ortona mentre Brolo,secondo me, non sbaglierà più un colpo e avrà una sola sfida rischiosa che è quella di Ortona la prossima giornata, ma sono sicuro che tornerà a casa con il bottino pieno. A disputare i play off vedo Matera ed Ortona.

Per il centrale della Virtus Potenza Ernesto Turano la vittoria del torneo sarà appannaggio dei cugini della Coserplast Matera, mentre le due formazioni che disputeranno i play off saranno Brolo ed Ortona.

Punta sul Matera anche il compagno di squadra Domenico Cavaccini, libero, che dichiara: “Secondo me Matera è ancora quella che ha più possibilità avendo due partite in meno..logicamente non deve fare più passi falsi. Brolo, intanto, sulle ali dell’ entusiasmo potrebbe anche non perdere più…staremo a vedere che succederà…se Matera non ha paura di vincere……..vincerà! Fare un pronostico sui play off è un po’ più complicato…per esempio, noi lo scorso anno ci qualificammo all‘ultima giornata…quindi è ancora lunga credo, anche se, in ogni caso arriverà terza una fra Foggia e Pineto…Ortona senza Zanette fa fatica!!

In Puglia, ad Ugento, il palleggiatore Sandro Passaro punta su Matera regina del girone. Per i play off Brolo e Pineto.

Identico pronostico per l’opposto Jonathan Toma, mentre per lo schiacciatore Nicola Amorico, ex Brolo, a trionfare sarà proprio la sua ex squadra, e a seguire ci saranno Matera e Pineto.

Tra le fila dell’Alma Mater Casandrino, l’opposto Davide Dal Molin vede come favorita alla vittoria finale la Ciesse, mentre per secondo e terzo posto Matera e Pineto la spunteranno sulle altre.

Il regista Luca Beccaro punta su Brolo affermando: “Promozione diretta per Brolo perché  fisicamente è una bomba!!! E poi ha già battuto la prima concorrente diretta per la vittoria finale…. ai play off credo Matera ed Ortona anche se Foggia, se sistemasse i problemi interni potrebbe dar fastidio ad Ortona”.

Francesco De Luca, opposto della Serapo Volley Gaeta, lo scorso anno vincitore dei play off con il Molfetta, dichiara: “Dati alla mano guida la classifica Brolo, però ha 2 partite in più su Matera. Avendo giocato con entrambe penso che Matera possa essere la prima da mettere in lista per la pro mozione, salvo eventuali passi falsi. A seguire ovviamente Brolo e per la zona play off penso che Ortona possa ampiamente mantenere la posizione che occupa, anche se squadre come Foggia e Pineto rappresentano un ‘pericolo’ costante da tenere sotto controllo… Però questo campionato è già particolare di suo perchè non si possono mai fare conti troppo in anticipo, se aggiungiamo che si sono ritirate 3 squadre il calcolo diventa ancora più difficile…“. 

Diverso parere per il compagno di squadra, Massimo Andriano, schiacciatore che dà Brolo come trionfatrice, seguita da Matera e Foggia.

Il centrale Mirko Miscione punta invece su Matera, con Brolo e Pineto che invece disputeranno i play off.

Parola anche ad un ex atleta del girone, Paolo Guerrieri, opposto della Virtus Potenza fino al mese di gennaio ed ora a Carpi. Per il posto due pugliese il campionato sarà vinto da Matera, seguita da Brolo e Pineto.

Come si evince dalle parole degli atleti interpellati, regna sovrana ancora l’incertezza. Al di là di idee personali e previsioni, i responsi li darà certamente il campo, ma per questo c’è ancora da aspettare……

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

4 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

4 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

4 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

5 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

11 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

11 ore ago