Categories: News VolleySport

VOLLEY – Campionato Europeo Maschile, ottavi di finale

Per l’Italia l’ostacolo Finlandia per entrare fra le prime otto della rassegna continentale
– di Daniela Critelli e Saverio Albanese
Busto Arsizio (Varese) – Salutata Torino, non senza qualche rammarico per come andato il match con la Francia del fuoriclasse Earvin Ngapeth in cui la squadra ha dimostrato limiti caratteriali nelle fasi cruciali dell’incontro, la nazionale di Gianlorenzo Blengini è proiettata al match di questa sera al PalaYamamay, ore 20:30 con diretta su Raisport 1, dove dovrà superare l’ostacolo Finlandia per entrare nelle prime otto formazioni di questa kermesse continentale. Gli azzurri si sono già trasferiti a Varese, dove alloggeranno perché oltre al match di oggi, in caso di auspicabile vittoria Buti e compagni torneranno in campo ancora a Busto Arsizio ventiquattro ore dopo per affrontare la Russia, rigenerata dopo la deludente Coppa del Mondo, da alcune sostituzioni di uomini (tra le principali il cambio di palleggiatore) e cambiamenti tattici (Musersky tornato al centro).
Gli azzurri ha svolto una doppia seduta di allenamento: ancora nel capoluogo piemontese hanno sostenuto una seduta di pesi, poi dopo il trasferimento in Lombardia, ha saggiato il campo delle future sfide.
C’è ancora delusione ed amarezza per la sconfitta, abbastanza rocambolesca, subita nel match con la Francia, che costringe gli azzurri ad allungare la loro strada verso le finali della rassegna continentale: “C’è un grande rammarico per aver perduto la gara con i transalpini – ha sottolineato Blengini–. Avevamo iniziato in maniera convincente, portandoci sul 2-0, poi loro migliorando al servizio e sfoggiando una grande difesa ci hanno rimontato e battuto nel quinto set. Sono convinto che la squadra saprà riprendersi subito, ma soltanto il campo ci darà le risposte che attendiamo. La Finlandia è una buona formazione, esperta, ben amalgamata. Per batterla dovremo mostrare una bella pallavolo”. Sempre a Busto domani si giocherà un altro play off, quello tra Serbia (battuta dalla Russia) e l’Estonia che deve essere considerata la grande sorpresa del torneo. Gli altri due play off si giocheranno a Sofia in Bulgaria: Olanda-Slovenia e Belgio-Germania.

Il calendario della seconda fase della rassegna continentale è il seguente:
Play off– 13/10: a Sofia ore 17.30 gara 25 Olanda –Slovenia; ore 20.30 gara 27 Belgio– Germania; ore 17.30 gara 28 Serbia– Estonia (diretta RaiSport1); ore 20.30 gara 26 Italia–Finlandia (diretta RaiSport1).
Quarti di finale– 14/10: a Sofia ore 20.30 Bulgaria– vincente gara 27; ore 17.30 Polonia– vincente gara 25; ore 17.30 Francia– vincente gara 28 (diretta RaiSport1); ore 20.30 Russia– vincente gara 29.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

10 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

10 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

11 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

11 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

17 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

17 ore ago