Categories: News Volley

VOLLEY FEMMINILE – Massimo Barbolini ha presentato la stagione delle azzurre

– di Saverio Albanese
Il commissario tecnico della nazionale femminile di volley Massimo Barbolini, presso la sede federale della capitale di via Vitorchiano 107, ha tenuto la conferenza stampa di presentazione della stagione 2011 delle azzurre. Un’occasione importante per conoscere le prime scelte stagionali dell’allenatore tricolore, in un anno che si preannuncia ricco di impegni. A far gli onori di casa il presidente federale Carlo Magri.
Il primo collegiale dell’anno per le azzurre, che da domani fino a venerdì 3 giugno lavoreranno a Civitavecchia. Su indicazione del tecnico federale Massimo Barbolini sono state convocate quindici atlete: Simona Gioli (Spes Conegliano), Carolina Costagrande (Dinamo Mosca Rus), Francesca Ferretti, Martina Guiggi, Manzano e Saccomani (Scavolini Pesaro), Del Core (Eczacibasi Istanbul Tur), Biccheri e Corna (Riso Scotti Pavia); Cagninelli (Icos Crema), Leonardi (Chateau d’Ax Urbino), Okaka e Sirressi (Florens Castellana Grotte), Partenio (Liu-Jo Modena), Stufi (Biancoforno Santa Croce).
Tra le quindici atlete convocate Simona Gioli e Antonella Del Core restano due pedine inamovibili per questa nazionale che presenta tre importanti novità: la naturalizzata opposta argentina Carolina Costagrande, ex Scovolini Pesaro, attualmente in forza alla Dinamo Mosca, che dopo il tira e molla della scorsa estate sarà certamente una delle giocatrici importante nello scacchiere del tecnico modenese; stesso identico discorso per la centrale Martina Guiggi, costretta a rinunciare ai mondiali nipponici del 2010 a causa di un lento recupero dopo l’operazione al ginocchio della primavera scorsa. Un gradito ritorno, infine, quello della 27enne regista natia di Reggio Emilia Francesca Ferretti, dopo oltre tre stagioni merito senz’altro del suo innato talento e del prezioso lavoro svolto col suo tecnico di club Paolo Tomoli, un ex regista coi fiocchi, che non ha bisogno di presentazioni.

admin

Recent Posts

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

33 minuti ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

43 minuti ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

15 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

15 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

15 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

15 ore ago