VOLLEY S. AGATA – Auxilium, la maledizione del 2° posto

La maledizione del secondo posto colpisce ancora la Pgs Auxilium. Per la terza volta in questa stagione, infatti, le santagatesi perdono la gara appena una settimana dopo aver acciuffato la piazza d’onore. Stavolta fatale è stata la trasferta di Zafferana contro una formazione molto giovane che in casa appare trasformata rispetto alle prestazioni esterne ed ha saputo sorprendere il sestetto santagatese vincendo per 3-2. Partita dall’elevato profilo agonistico, due ore e mezza di gioco, ma dai contenuti tecnici a dir poco mediocri, con una miriade di errori da una parte e dall’altra che hanno certamente  giovato per l’equilibrio del match. L’Auxilium, inutile nasconderlo, ha sbagliato approccio al match, gioca bene solo ad intermittenza ma si fa trovare impreparata contro il gioco scolastico ma efficace delle etnee. Nel primo set Zafferana è più regolare in attacco mentre l’Auxilium sbaglia tutto in ricezione ed il 25-18 per le locali non fa una grinza.  Anche il secondo parziale è tutto di marca Zafferana con le santagatesi costrette a rincorrere. Quando il parziale sembra aver decisamente preso la strada di casa, però, l’Auxilium ricorda di tirar fuori tutte le qualità che l’hanno contraddistinta in questa ottima stagione e con un sussulto d’orgoglio ritrova le chiavi del suo gioco ed il colpo di reni decisivo per vincere il set 25-23. Al cambio di campo la tempesta sembra essere passata. L’Auxilium pare aver superato il momento peggiore ed è fiduciosa di poter tornare a macinare i suoi punti. Zafferana però si dimostra squadra davvero arcigna e soprattutto grazie ad una difesa incredibile che non lascia cadere più nulla si rimette in carreggiata. L’Auxilium  inizia a perdere la pazienza, ricadendo in alcuni errori di gioventù che da tempo ormai erano stati accantonati scivola sulla gestione di alcuni palloni sporchi e aumenta notevolmente la quantità di errori gratuiti. Il set è meritatamente di Zafferana che s’impone 25-17. Il quarto set sembra la fotocopia del secondo. Zafferana parte alla grande, l’Auxilium prima accusa il colpo e sembra quasi fuori dai giochi, poi d’improvviso ritrova qualità e carattere e di nuovo in volata si aggiudica il parziale per 25-23. Al tiè break la storia si capovolge. Stavolta le santagatesi, in campo già dal set precedente con qualche modifica al sestetto, partono meglio, grano sul 8-6 poi tengono duro contro il ritorno delle locali. Nel rush finale, l’ennesima direzione di gara “approssimativa” di questo campionato di serie D, contribuisce appena pur senza offuscare la vittoria delle etnee per 16-14. L’Auxilium torna dunque a casa con un solo punto ed il controsorpasso della Juvenilia Catania al secondo posto, con 1 di vantaggio. Nessun dramma comunque anche perché il campionato, a 8 giornate dal termine, è più che mai aperto ed equilibrato e, come buon senso insegna, i conti si fanno solo alla fine.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

10 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

11 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

12 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

12 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

12 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

19 ore ago