VOLLEY SANT’AGATA MILITELLO – Pgs Auxiluim, addio ad un 2010 da record

Fine anno è tradizionalmente tempo di bilanci. Ci si volta indietro, si osserva e si riflette su ciò che è stato fatto. Magari si mettono da parte le cose buone, come un ricordo prezioso da conservare ed uno stimolo per andare avanti. Poi si torna a voltarsi, si butta l’occhio all’anno che verrà, si prova ad imparare da ciò che prima non è andato bene, per crescere. E’ tempo di bilanci anche in casa Pgs Auxilium Sant’Agata ed il 2010, senza timore di smentita, non può che andare in archivio come un anno da record! A dirlo, più di ogni cosa, più della crescita costante del gruppo nelle varie componenti (società, squadra, individualità, settore giovanile) sono i numeri nudi e crudi dell’anno solare che ci sta lasciando.
Nel 2010 la Pgs Auxilium è scesa in campo 26 volte per gare ufficiali (18 per il torneo di 1^ divisione 2009/2010, 5 per la serie D 2010/2011 e 3 per la Coppa Trinacria). Il bottino è a dir poco invidiabile. Sulle 26 gare giocate ben 20 sono state le vittorie e solo 6 le sconfitte, tutte in trasferta. In gare di campionato l’Auxilium ha conquistato 50 dei 69 punti a disposizione ed ha vinto 56 degli 86 set giocati. Il cammino della squadra santagatese, allenata da Giuseppe Romeo, ovviamente a cavallo tra le due stagioni sportive, è da applausi tra le mura amiche. 12 partite disputate e tutte vinte, 34 punti conquistati sui 36 in palio, 36 set vinti su 43 giocati, con appena 7 set persi. Un cammino da record se si considerano anche le due gare casalinghe di Coppa Trinacria nella stagione in corso,vinte entrambe per 3/0 così come l’unica in esterna. Tra l’altro c’è da notare che dal 2009 il campo del Liceo Scientifico è  imbattuto.
Non altrettanto superbo il percorso lontano da casa, fattore comune sia al precedente torneo di prima divisione che a quello attuale di serie D. 12 gare giocate (1 di Coppa), 6 vittorie e 6 sconfitte. In campionato 16 punti ottenuti su 33, 20 set vinti e 23 persi.
L’anno 2010 sarà comunque ricordato certamente per lo storico ritorno della Serie D a Sant’Agata, dopo il terzo posto ottenuto dalla squadra nella stagione di prima divisione, con un girone di ritorno da record( migliore squadra del torneo per punti e numero di vittorie).

Negli ultimi 12 mesi si è costituito il nuovo consiglio direttivo della società, affidato alla neo presidente Paola Palella, con l’ingresso di forze nuove ed entusiaste. Anche l’attività del settore giovanile, dal minivolley alle under 14 e 16, ha visto un notevole vigore grazie al tenace e competente lavoro svolto dal professor Franco Sirna e quest’anno anche dall’allenatrice Sandra Russo. Certo, com’è naturale, anche in questo splendido 2010 le difficoltà, le sconfitte, i momenti duri,  non sono mancati. Non c’è che dire, però. Se ne va un 2010 sportivo da incorniciare nella speranza e con l’obiettivo che il 2011 sia ancora migliore.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

56 minuti ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

1 ora ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

1 ora ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

2 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

8 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

8 ore ago