E’ stato un campionato da incorniciare per le ragazze santagatesi che hanno così chiuso la loro prima stagione in un torneo regionale (a Sant’Agata la serie D mancava ormai da decenni) con l’onorevole terzo posto in classifica, la bellezza di 50 punti conquistati, frutto di 16 vittorie ed appena 6 sconfitte equamente distribuite, 3 nel girone d’andata e 3 nel ritorno.
Un bottino che ha incoronato la Pgs Auxilium come migliore formazione di serie D della pattuglia delle squadre messinesi e che ha permesso al sestetto allenato da Giuseppe Romeo di lottare fino all’ultima giornata per un traguardo clamoroso, la promozione in serie C, sfuggita per appena due punti.
A festeggiare il salto di categoria è stata la Juvenilia Catania, che ha chiuso con 52 punti, e la Pallavolo Acireale, che ha dominato il girone con 62 punti e conoscendo l’onta della sconfitta solo due volte in tutta la stagione, una volta in coppa un’altra in campionato, entrambe proprio contro l’Auxilium.
Per le ragazze santagatesi c’è però un altro record, con l’imbattibilità casalinga mantenuta per la seconda stagione di fila. Dopo aver vinto tutte le partite del precedente campionato di prima divisione, infatti, anche in sere D l’Auxilium ha sempre vinto tra le mura amiche della palestra del liceo scientifico “Fermi” addirittura conquistando tutti e 33 i punti disponibili negli undici confronti casalinghi, impresa che non è riuscita neanche alla capolista Acireale, che in casa ha ceduto un punto nell’ultima gara d’andata.
Ora, a bocce ferme, riavvolgendo il nastro della lunghissima stagione, iniziata con il primo giorno di preparazione la prima settimana di settembre, non è difficile parlare di un campionato esaltante e di grandissima soddisfazione per tutto l’entourage della società santagatese che ha iniziato quasi in sordina questa stagione, allestendo la squadra soltanto negli ultimi giorni di Agosto, trovandosi con un rooster tutto da amalgamare e con parecchi elementi alla primissima esperienza in un torneo regionale e scoprendosi, per certi versi inaspettatamente, capace di competere con le prime della classe, società e squadre dal passato recentissimo importante e figlie di grosse tradizioni pallavolistiche (vedi Catania, Acireale e Vittoria, quest’ultima battuta in semifinale di Coppa).
Più che il rammarico per quei due soli punticini in ventidue giornate lasciati per strada, alcuni anche in modo banale, dopo l’ultima partita di campionato ha quindi prevalso la festa, celebrata in palestra con tanto di spumante e rinfresco, per l’ottimo cammino. La ciliegina sulla torta di questa stagione comunque da incorniciare sarà la finalissima di Coppa Trinacria che orgogliosamente la Pgs Auxilium contenderà ad un’altra formazione storica e di blasone del panorama del volley siciliano, la Sigel Marsala, nel fine settimana tra l’11 ed il 12 Giugno.
Un’ennesima soddisfazione quella di essere giunti all’ultimo atto del torneo di Coppa Trinacria, un’impareggiabile emozione per tutte le ragazze, lo staff tecnico e la dirigenza, quella di giocarsi la finalissima.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…