Attualita

VULCANIAMO – ‘PuliAMO Vulcano’ al servizio della comunità

Un comitato spontaneo al servizio della comunità, gesti simbolici ma concreti.
Il comitato Vulcaniamo è passato, in poco tempo, dalle parole ai fatti e, nel giro di pochi giorni ha dato il via ad un progetto collettivo al quale ogni partecipante ha dedicato tempo, entusiasmo, risorse e il proprio amore per una causa comune: ridare dignità all’isola di Vulcano.
Domenica 15 maggio alle ore 9:30 è partito ufficialmente l’evento “Puliamo Vulcano” conclusosi, grazie alla costanza dei partecipanti, nella seconda giornata dedicata, domenica 22 maggio.

All’appuntamento hanno partecipato cinquanta persone che, per un’isola che ne conta 715, è un exploit. Si sono uniti isolani, amanti dell’isola provenienti da tutta la provincia e due fotografe pronte ad immortalare la trasformazione in atto. L’obiettivo? Pulire e rivalorizzare l’area di Vulcano porto.
L’evento, pianificato nei minimi dettagli dagli organizzatori, prevedeva la suddivisione dell’area in quattro zone e quattro squadre di volontari hanno eliminato rifiuti, sterpaglie, ripristinando le aree verdi con più di trecento nuove piante.

L’ingrediente fondamentale per trasformare in un successo PuliAMO Vulcano è stata la generosità di chi ha messo ciò che aveva al servizio della comunità: dalle proprie braccia alla donazione di guanti e sacchi per il lavoro, dai mezzi meccanici alle semplici zappe, senza dimenticare le attività commerciali che hanno messo a disposizione acqua per dissetarsi e un pasto caldo per sostenere lo sforzo.
La spontaneità dei partecipanti e la gratuità del gesto hanno reso l’evento ancora più straordinario.

L’entusiasmo si è manifestato anche sul web, dove il video dell’iniziativa ha raggiunto 27.800 persone. 1662 amanti delle isole seguono e sostengono quotidianamente la pagina Facebook “Vulcaniamo” grazie alla pubblicazione e condivisione di foto, eventi, gli annunci d’iniziative future.
Obiettivo di più grande respiro, quello di creare una comunità, accogliere chi viene in vacanza nell’isola e farlo sentire parte di una grande famiglia.

Il gesto di Vulcaniamo è un simbolico, volto a richiamare l’attenzione delle autorità sulle problematiche del territorio custodendo e valorizzando al meglio le risorse esistenti.
Con le sue iniziative, il comitato non si vuole sostituirsi all’amministrazione comunale, lo scopo delle sue azioni è il miglioramento del paesaggio ma, ancor di più, quello di sensibilizzare cittadini e turisti al rispetto del territorio.

“Siamo molto felici – afferma Francesco presidente del comitato – di aver risvegliato un senso civico da tempo sopito e che abbiamo visto rinascere a seguito della nostra iniziativa anche da parte di chi è proposto a compiere la normale attività amministrativa, con una fruttuosa collaborazione che auspichiamo continui”.

E’ stato dimostrato che quando c’è impegno, coesione e voglia di cambiare, in sole venti ore si può raggiungere l’obiettivo! Qualcuno una volta ha detto “Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è arreso”. Per ‘Vulcaniamo’ la resa non è contemplata e di sogni ce ne sono ancora tanti da realizzare.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

37 minuti ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

59 minuti ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

1 ora ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

2 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

8 ore ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

9 ore ago