Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna a Ficarra uno degli appuntamenti estivo più attesi: “Le Vie dei Lancia – Terre dei Sapori”, la rassegna che celebra le eccellenze agroalimentari dei Nebrodi intrecciandole con cultura, turismo e spettacolo.
Piazza Umberto I farà da cornice a due serate, sabato 5 e domenica 6 luglio, da vivere tra sapori autentici, show cooking d’autore, musica live, teatro sotto le stelle e momenti istituzionali di prestigio.
L’iniziativa rientra nel progetto dell’Unione dei Comuni Terra dei Lancia, che punta a promuovere i prodotti locali e a rafforzare nuove forme di turismo esperienziale, grazie al coinvolgimento di professionisti, artisti e cittadini.
Il programma: tra tradizione e innovazione
Sabato 5 luglio – Tradizione, cultura e musica
Si parte alle ore 18:00 con l’apertura ufficiale della manifestazione e i saluti istituzionali dell’On. Prof. Giuseppe Laccoto e dell’Ing. Basilio Ridolfo, sindaci dell’Unione dei Comuni Terra dei Lancia.
A seguire, la tavola rotonda sul tema “Olio di Oliva di Olive Minute e turismo esperienziale”, con gli interventi di esperti del settore agroalimentare e turistico, moderati dal giornalista Antonio Puglisi di RTP.
Dalle 19:30 aprono gli stand enogastronomici per degustare i sapori locali, tra cui l’originale gelato all’olio EVO, e si potrà assistere a un show cooking tematico curato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Merendino” di Brolo.
In serata, alle 21:30, la musica sarà protagonista con il concerto live degli Atmosfera Blu nello spettacolo “Sanremo è sempre Sanremo”, un viaggio musicale tra i grandi successi del Festival.
Domenica 6 luglio – Cucina d’autore e teatro sotto le stelle
Dalle ore 18:00 gli stand enogastronomici torneranno a deliziare i visitatori, mentre alle 18:30 spazio al momento celebrativo dedicato alla Festa Nazionale della Lituania, con la partecipazione del Console Onorario e della delegazione lituana in abiti tradizionali, accompagnati dall’esecuzione degli inni nazionali.
Alle 19:00 riflettori puntati sullo show cooking stellato: lo chef Amedeo Ricciardo, sous chef del ristorante stellato Borgo Sant’Anna di Monforte d’Alba, presenterà la sua creazione “Nero dei Nebrodi, Maccheroni e Indivia Belga”, insieme agli studenti dell’Istituto Alberghiero di Brolo e con la conduzione di Antonio Puglisi.
La chiusura della rassegna, alle 21:30, è affidata al teatro comico e riflessivo di Ernesto Maria Ponte, con lo spettacolo “C’era una volta un ponte”, scritto insieme a Salvo Rinaudo, accompagnato dalla musica dal vivo di Tony Greco alla chitarra.
“Le Vie dei Lancia – Terre dei Sapori” non si ferma a Ficarra: la manifestazione proseguirà a Brolo il 28, 29 e 30 agosto 2025, per un’estate che unisce i territori nel segno dei sapori, delle storie e delle tradizioni condivise.
Un appuntamento da non perdere, che racconta il meglio della nostra terra attraverso gusto, cultura, spettacolo e la calda accoglienza delle comunità locali.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri