Categories: Cronaca Regionale

YOUTH & THE CITY – a Brolo

Dopo aver completato con successo i 7 giorni del corso di formazione “Youth and the City” a Naousa in Grecia, progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Comunitario Gioventù in Azione , è il momento di passare alla seconda fase di questo progetto.

Nello specifico, in tutti i Paesi  partecipanti (Grecia, Spagna, Romania, Turchia, Bulgaria, Cipro  e Italia)  avrà luogo un piccolo corso di formazione che segue le orme del seminario già realizzato a Naousa.

Poi i risultati di questi corsi si confronteranno a Brolo per poi concludersi con le relazioni finali, a dicembre, nel terzo step sempre a Naousa.

Il gruppo target di questo corso di formazione saranno i membri delle Associazioni partecipanti e le autorità locali partners del progetto, ed anche in questo caso lo sportello dell’Eurodesk di Brolo ha confermato la sua valenza sotto il profilo tecnico e organizzativo diventando partner affidabile e di riferimento per tanti.

L’obiettivo del seminario di formazione è quello di sviluppare competenze personali di giovani e di avvicinarli alle autorità locali. Dopo il seminario inizierà un percorso di dialogo tra i giovani e le autorità locali al fine di promuovere l’occupazione giovanile.

AENAO, NgO di Thessaloniki il Comune di Naousa, promotori del progetto, hanno scelto l’Italia per partecipare alla visita di verifica dei due giorni di seminario che si svolgeranno il 29 e 30 giugno 2012 a Brolo.

Parteciperanno alla visita di verifica il presidente di AENAO Aikaterini Amoutzia, e il rappresentante del Comune di Naousa Katerina Gerolympou.

Dopo il corso di formazione e prima  dell’incontro di follow-up  che si svolgerà a Naousa (a novembre), sarà avviato un processo di negoziazione tra i giovani  e le autorità locali su ciò che si può fare in ogni comunità locale per la promozione dell’occupazione giovanile.

E ‘importante precisare che uno degli obiettivi di questo  ambizioso progetto è che i giovani in collaborazione con le autorità locali trovino il modo di promuovere l’occupazione giovanile attraverso una interazione continua e qualificata .

Entro la fine di dicembre sarà predisposta e inviata in Grecia  una relazione sui progressi e le misure  suggerite dai giovani  alle autorità locali per  promuovere l’occupazione giovanile, lo stato di realizzazione effettiva di queste misure e il grado di collaborazione delle Autorità Locali.

admin

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

53 minuti ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

2 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

15 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

16 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

16 ore ago