Prendi una melodia esotica, una tuta dai colori fluo ma van bene anche un pareo ancora bagnato di “mare”e i movimenti dell’aerobica, mescola tutto e otterrai lo Zumba.
Anzi, lo Zumba Fitness, sebbene non solo di fitness si tratti.
“Più che una ginnastica, è una filosofia di vita – ha da sempre spiegato Beto Perez, il ballerino colombiano inventore della danza-fenomeno del momento – : non imponiamo mai a chi fa Zumba di seguire i movimenti in modo tassativo e preciso. Ciascuno è libero di esprimersi come vuole. Il nostro obiettivo è coinvolgere corpo e mente in un tutto unico. Danzando”.
Lo Zumba Fitness dopo mesi di palestra invernale diventa un fenomeno estivo e puntando sul passaparola e sulla facilità delle lezioni, adatte a bambini e ultrasessantenni a Brolo contaggia tutti.
E contando anche sulla pubblicità più efficace: i risultati sul fisico. “Ho visto persone dimagrire di 20, 30 chili in pochi mesi – spiega l’istruttrice che tiene giornalmente lezioni di zumba nella palestra brolese della EnergymOne – e capire che è possibile dimagrire divertendosi è una scoperta incredibile”.
Dagli Stati Uniti il fenomeno Zumba ha cominciato a espandersi, e negli ultimi 8 anni è arrivato anche in Europa ed ora tutti pazzi per lo Zumba, insomma, sebbene il fenomeno coinvolga più le donne degli uomini anche a Brolo se ne vedono ballare al tramonto in riva al mare.
“Circa il 70% di coloro che si allenano ha una gran voglia di esprimere, col corpo, i sentimenti”.
Oggi lo Zumba è una disciplina articolata. Esiste lo Zumbatomic, per i bambini, l’Aqua Zumba, in acqua, lo Zumba Gold, per gli over 60, e lo Zumba Sentao, per chi lavora troppo e si allena alla scrivania dell’ufficio. Cumbia, salsa, merengue, mambo, flamenco, chachacha e reggaeton sono alcune delle colonne sonore che accompagnano i movimenti del “popolo Zumba”, unito, come una strana famiglia, da abitudini caserecce, come quella di tagliarsi gli abiti sportivi a misura, per renderli più originali.
L’aspetto folcloristico del fenomeno e il suo essere più simile, nello spirito di aggregazione, a una comunità che a una normale tipologia di allenamento, non toglie allo Zumba la sua efficacia dal punto di vista salutistico, perché di fatto si tratta di un allenamento che permette di perdere fino a 1000 calorie alla volta e di trovare, contemporaneamente, un gruppo di persone con cui far gruppo e confrontarsi nei miglioramenti.
Ed a Brolo ormai le sertate inziano con l’aperitivo dopo lo Zumba.
info: 339 577 759
Corsi di Zumba, Tonificazione, Correttiva, Fitness, Step, Aerobica, Back School, Kettlebell, servizio Personal Trainer, e molto altro ancora, con istruttori riconosciuti da FIF e ZIN!
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)