Categories: Senza categoria

Zumba Sul Moletto – A Brolo il fenomeno dell’estate diventa “virale”


Questa “forma” di fitness inventata da un ballerino colombiano oggi è diffusa in circa 110 mila sedi in 125 paesi e conta oltre 12 milioni di appassionati nel mondo. Popolarissimo in Usa e America Latina, da qualche anno spopola anche nel Vecchio continente e quest’estate a Brolo è un fenomeno di massa collettivo. Da qui inzia la serata.

Prendi una melodia esotica, una tuta dai colori fluo ma van bene anche un pareo ancora bagnato di “mare”e i movimenti dell’aerobica, mescola tutto e otterrai lo Zumba.

Anzi, lo Zumba Fitness, sebbene non solo di fitness si tratti.

“Più che una ginnastica, è una filosofia di vita – ha da sempre spiegato Beto Perez, il ballerino colombiano inventore della danza-fenomeno del momento – : non imponiamo mai a chi fa Zumba di seguire i movimenti in modo tassativo e preciso. Ciascuno è libero di esprimersi come vuole. Il nostro obiettivo è coinvolgere corpo e mente in un tutto unico. Danzando”.

Lo Zumba Fitness dopo mesi di palestra invernale diventa un fenomeno estivo e puntando sul passaparola e sulla facilità delle lezioni, adatte a bambini e ultrasessantenni a Brolo contaggia tutti.

E contando anche sulla pubblicità più efficace: i risultati sul fisico. “Ho visto persone dimagrire di 20, 30 chili in pochi mesi – spiega l’istruttrice che tiene giornalmente lezioni di zumba nella palestra brolese della EnergymOne – e capire che è possibile dimagrire divertendosi è una scoperta incredibile”.

Dagli Stati Uniti il fenomeno Zumba ha cominciato a espandersi, e negli ultimi 8 anni è arrivato anche in Europa ed ora tutti pazzi per lo Zumba, insomma, sebbene il fenomeno coinvolga più le donne degli uomini anche a Brolo se ne vedono ballare al tramonto in riva al mare.

“Circa il 70% di coloro che si allenano ha una gran voglia di esprimere, col corpo, i sentimenti”.

Oggi lo Zumba è una disciplina articolata. Esiste lo Zumbatomic, per i bambini, l’Aqua Zumba, in acqua, lo Zumba Gold, per gli over 60, e lo Zumba Sentao, per chi lavora troppo e si allena alla scrivania dell’ufficio. Cumbia, salsa, merengue, mambo, flamenco, chachacha e reggaeton sono alcune delle colonne sonore che accompagnano i movimenti del “popolo Zumba”, unito, come una strana famiglia, da abitudini caserecce, come quella di tagliarsi gli abiti sportivi a misura, per renderli più originali.

L’aspetto folcloristico del fenomeno e il suo essere più simile, nello spirito di aggregazione, a una comunità che a una normale tipologia di allenamento, non toglie allo Zumba la sua efficacia dal punto di vista salutistico, perché di fatto si tratta di un allenamento che permette di perdere fino a 1000 calorie alla volta e di trovare, contemporaneamente, un gruppo di persone con cui far gruppo e confrontarsi nei miglioramenti.

Ed a Brolo ormai le sertate inziano con l’aperitivo dopo lo Zumba.

info: 339 577 759

Corsi di Zumba, Tonificazione, Correttiva, Fitness, Step, Aerobica, Back School, Kettlebell, servizio Personal Trainer, e molto altro ancora, con istruttori riconosciuti da FIF e ZIN!

admin

Recent Posts

AMUNI’ FESTIVAL 2025 – La formula giusta

tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)

13 ore ago

A MILANO – Spazio Danza Academy di Capo d’Orlando con Roberto Bolle: emozioni e successi a OnDance 2025

Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…

16 ore ago

NASO – Camionista punto da un calabrone salvato dal Dott. Giuseppe Pruiti: «Ha fatto un miracolo»

In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…

16 ore ago

NASO – Inaugurata la Panchina Lilla

Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)

16 ore ago

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

22 ore ago

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

23 ore ago