Esempio di best practice del territorio siciliano
“Futuri Cittadini Responsabili 2.0 – Cammino educativo di Responsabilità Civile ed Ambientale” vince, per il secondo anno consecutivo, la Segnalazione di Eccellenza del Premio Filippo Basile giunto alla XX edizione nell’ambito “Formazione nella Pubblica Amministrazione, Sezione ‘Reti Formative/Sistemi Formativi’ (http://associazioneitalianaformatori.it/th_event/xviii-convegno-pubblica-amministrazione-e-xx-premio-filippo-basile/).
FCR 2.0 quest’anno ha coinvolto oltre 2000 tra alunni e studenti di 17 scuole delle province siciliane. Nell’ambito concorso a loro dedicato sono stati prodotti 48 elaborati con cui alunni e studenti hanno approfondito le problematiche territoriali per dare loro una maggiore e partecipata consapevolezza dei rischi che, in alcuni casi, non sono percepiti. Tra i temi trattati, i terremoti del passato, le buone pratiche per la mitigazione del rischio sismico e idrogeologico, la difesa della biodiversità e degli alberi, la difesa del suolo, la lotta alla desertificazione e ai cambiamenti climatici, discussi con gli esperti degli enti coinvolti con l’obiettivo di lanciare messaggi efficaci e proposte risolutive all’emergenza clima.
Il progetto è stato inviato ai valutatori del premio Basile dalla Città Metropolitana di Messina come esempio di best practice del territorio siciliano. L’evento conclusivo del secondo anno di progetto è previsto per il 31 maggio 2022 on line e la premiazione delle classi vincitrici avverrà il 6 giugno 2022 a Corleone.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…