Categories: Comunicati Stampa

ANTILLO, ROCCAFIORITA E GALLODORO – I consiglieri provinciali UDC, Matteo Francilia ed Antonino Muscarello, chiedono interventi urgenti sulla viabilità provinciale gravemente danneggiata dalle alluvioni del 2009

Stamane i consiglieri provinciali dell’UDC (Centro con D’Alia), Matteo Francilia (capogruppo) e Nino Muscarello, hanno inviato una nota urgente al presidente della Provincia on. Nanni Ricevuto ed all’assessore ai Lavori pubblici Lino Monea, in merito alla grave situazione di pericolo in cui versano le strade provinciali danneggiate dalle frane dei costoni rocciosi, nei comuni di Antillo, Roccafiorita e Gallodoro.
Nella nota, Matteo Francilia e Nino Muscarello, chiedono al presidente  on. Nanni Ricevuto  di attivarsi urgentemente presso gli uffici della Protezione civile regionale per chiedere, sulla ripartizione delle somme (25 milioni di euro destinati alla provincia di Messina) un intervento prioritario ed urgente, per la messa in sicurezza dei costoni rocciosi franati che insistono sulla viabilità provinciale dei Comuni di Antillo (S.P. 19), Roccafiorita(S.P. 12) e Gallodoro(S.P. 13).
“A seguito degli eventi alluvionali del 2009 e del 2010 che hanno colpito la fascia Jonica della provincia di Messina”- dichiarano Francilia e Muscarello – ” tanti centri collinari rischiano di rimanere isolati, come ad esempio i Comuni di Antillo Roccafiorita e Gallodoro, ciò a causa delle frane dei costoni rocciosi che hanno gravemente danneggiato larghi tratti di viabilità provinciale sulla quale insistono”. “Con questa nota”- continuano i consiglieri dell’UDC-” intendiamo sottoporre all’attenzione del presidente della Provincia , la non condivisione della scelta fatta dal Governo Regionale relativamente alle modalità di sfruttamento dei 25 milioni di euro, soltanto virtualmente assegnati alla nostra provincia”
Le somme infatti dovrebbero essere investite dopo un accordo di programma tra l’assessorato Regionale ai lavori pubblici e l’assessorato Regionale all’economia, i quali però metteranno i fondi a disposizione della Protezione civile e non dell’ ufficio tecnico della Provincia di Messina che meglio di altri conosce le priorità del territorio.” Ecco perché, concludono Francilia e Muscarello – “chiediamo al presidente on. Nanni Ricevuto di attivarsi presso gli uffici della Protezione civile regionale per chiedere, un intervento prioritario ed urgente, per la messa in sicurezza dei costoni rocciosi franati che insistono sulla viabilità provinciale dei Comuni di Antillo (S.P. 19), Roccafiorita (S.P. 12) e Gallodoro(S.P. 13) che rischiano di rimanere isolati”.

I consiglieri provinciali UDC

Matteo Francilia  
Nino Muscarello

admin

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

4 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

4 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

5 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

7 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

8 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

1 giorno ago