L’artista internazionale Tregor Russo, docente di musica, compositore, arrangiatore, polistrumentista, poeta, scrittore, saggista e fotoreporter ha soggiornato a Sant’Angelo di Brolo.
L’artista è reduce da un “Grand tour”
L’eclettico personaggio ha visitato l’antico borgo, sito in un zona verde e amena dei monti Nebrodi in Sicilia, a suo tempo feudo abbaziale basiliano.
Il paese, dal ricco patrimonio artistico e culturale, che va dal medioevo al barocco, è sede, tra l’altro, di due importanti musei, uno di arte sacra, temporaneamente allocato nella chiesa del SS. Salvatore e l’altro dedicato agli Angeli, all’interno del Convento di Santa Maria degli Angeli, una delle opere architettoniche religiose più importanti del XVI secolo, che ospita una collezione d’arte dedicata agli angeli e all’angelologia.
Tregor Russo ha partecipato, sabato scorso, all’ inaugurazione della mostra fotografica “I Vizi Capitali” tenutasi al predetto Museo degli Angeli, alla presenza del sindaco Francesco Paolo Cortolillo e dell’amministrazione comunale, del direttore del museo, Francesco Scorsone, dell’esperto per le attività culturali, Gianni Giuffrè, di artisti e cittadini.
L’artista è reduce da un “Grand tour” dei borghi siciliani durato circa due anni, circa 50 borghi visitati con l’intento di far conoscere l’entroterra siciliano con le sue tradizioni e il suo folklore, oltre ai beni artistici, culturali e monumentali che custodisce, racchiusi in un testo dedicato dal titolo: “ Sicilia: L’incanto dell’Estasi. Epopea nel Regno degli Dei” quarto libro dell’autore Tregor Russo, edito e pubblicato il 6 marzo 2023 dall’agenzia di comunicazione e casa editrice Melqart.
Russo ha pubblicato altri tre libri, due di poesie, pensieri ed aforismi: “Catarsi Redentrice”, La Zisa Edizioni 2018, “Al Rintoccar dei Sensi Assopiti“, Ex Libris Edizioni 2020 ed il terzo libro di saggistica e filosofia pubblicato il 20 agosto 2021 dal titolo “ Le Ferite dell’Essere ” per conto della Melqart Communication, oltre aver pubblicato in ambito Internazionale i suoi 7 album, EP e mcd di musica Metal dal 1999 al 2017. Tregor Russo ha l’obiettivo di continuare nel suo “tour” della Sicilia per descrivere e far conoscere quegli angoli di Sicilia sconosciuti dagli stessi siciliani e dai tanti turisti che approdano sull’Isola.
Le foto sono di “Carmelo Lenzo photoreporter”
Giuseppina Sabina Laguidara
da leggere
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri