Categories: Comunicati Stampa

BROLO & IMU – La nota dell’Opposizione dopo il Consiglio Comunal di ieri

 

 

Riceviamo e pubblichiamo la nota dei consiglieri di minoranza del comune di Brolo.

 

Si è tenuta ieri sera una seduta del consiglio comunale fiume iniziata alle 19 e terminata alle 00,30. Si è discusso di argomenti molto importanti, tra i quali l’approvazione del bilancio previsionale 2012 e l’applicazione dell’aliquota IMU.

E’ stato approvato all’unanimità il regolamento sulla compensazione dei crediti, proposto dalla minoranza,per dare la possibilità ai cittadini di Brolo di compensare eventuali crediti vantati nei confronti dell’amministrazione con le tasse comunali varie.

La maggioranza, dopo aver già introdotto soltanto il mese scorso l’addizionale irpef, continua a tassare (e tartassare) i cittadini approvando l’aumento dell’aliquota IMU allo 0,96 %, mentre il nostro gruppo di minoranza si è strenuamente opposto votando compattamente in maniera contraria.

E’ stato approvato il bilancio previsionale 2012 con i soli voti della maggioranza (9 voti, un assente), ed incredibilmente e strumentalmente, sono stati respinti i 3 emendamenti presentati dalla minoranza. Emendamenti che prevedevano interventi volti all’esclusivo miglioramento ed al benessere della vita dei nostri concittadini:

Il primo emendamento riguardava la costruzione di 2 pozzi di cui uno in contrada Mersa per mettere fine una volta per tutte al problema della mancanza di acqua in quella zona; il secondo emendamento riguardava la riqualificazione di piazza Roma, ed il terzo emendamento riguardava la proposta di acquistare per ogni impianto sportivo comunale e per ogni istituto scolastico un defibrillatore, con la conseguente formazione di personale addetto all’utilizzo.

Anche quest’ultimo emendamento, nonostante portasse i pareri favorevoli del revisore dei conti e del responsabile del Servizio finanziario, è stato incredibilmente respinto in maniera assolutamente strumentale.

Dimostrazione lampante di come la maggioranza consiliare, anche di fronte a proposte che riguardano la tutela della salute pubblica, per il semplice fatto che provengono dalla minoranza,preferisca trincerarsi in un ostruzionismo  che sicuramente non fa  bene alla nostra collettività.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

12 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

13 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

13 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

14 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

14 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

20 ore ago