Non bisognava esser maghi nel dare per scontata la replica sull’affaire dell’Alberghiero da parte dei Movimenti dopo il comunicato di stamani del sindaco brolese. Un documento che allunga il tiro, anzi lo alza anche sugli “assenti”, che respinge le accuse di essere poco attenti anzi le ribalta su quell’Amministrazione “che non ha contatto con la gente, chiusa nel palazzo con il cerchio magico ad osannarla” e che rivendica il merito di aver sempre e per tempo segnalato i problemi. Di certo non è questo documento, dai toni aspri, il classico biglietto augurale di “Buon Natale”.
Si parla dell’Alberghiero e lo si fa dopo che il sindaco, stamani, in un documento, per certi versi anticipato ieri sera, annunciava l’inaugurazione delle nuove quattro aule da destinare a questa scuola in crescita per il prossimo 20 dicembre, e che invitava i Movimenti a partecipare alla cerimonia.
Questo dopo che, sempre ieri, i Movimenti – Cambia-menti & 360° per Brolo – avevano evidenziato, ancora una volta ritardi e lacune e posto all’amministrazione una serie di domande.
A tal proposito i Movimenti firmatari del documento evidenziano, rivolgendosi all’amministrazione, che “se non fosse stato per quelle che voi definite “strumentalizzazioni” le nuove prime classi dell’Alberghiero sarebbero già state istituite a Capo d Orlando e lo affermiamo senza timore di essere smentiti.”
E aggiungono “Per le aule, pronte solo oggi, aggiungiamo che i selfie con il commissario purtroppo…poco sono serviti, come noi sostenevamo il bilancio della Città Metropolitana non era in grado di consentire questi impegni di spesa almeno nel breve periodo”.
I Movimenti sostengono, dandosi nei fatti risposta da soli, che è vero, come si vocifera, che i lavori relativi alle aule saranno ultimati “solo grazie alle anticipazioni fornite dalla scuola stessa, costretta ad intervenire per sopperire all’attuale fallimento delle possibili soluzioni da voi fornite?”
Anzi attaccando accusando che “Un Amministrazione che non ha contatto con la gente, chiusa nel palazzo con il cerchio magico ad osannarla, che non programma, che non si riesce a render conto nemmeno dei piccoli problemi quotidiani che i cittadini affrontano ha, a nostro giudizio, FALLITO!”
Quindi spostano le loro attenzioni sul vicesindaco “a cui preferiamo non replicare” formulano il teorema politico-amministrativo che “i suoi compagni di avventura siano costretti a provare a giustificare il suo operato tra la gente, per metterci una pezza”.
il comunicato del sindaco di stamani
Alberghiero: Il sindaco di Brolo invita i movimenti all’inaugurazione dei nuovi locali. “Spero che tra il fumo trovino la strada”
Secca replica all’ultimo comunicato dei movimenti “360° per Brolo “ e “Cambiamenti” da parte del primo cittadino brolese. Argomento ancora una volta l’Alberghiero.
“L’arrosto c’è, il fumo annebbia la mente di chi rimane distaccato dalla realtà, anzi la disconosce… le quattro aule dell’alberghiero saranno inaugurate il 20 dicembre” – dice subito Irene Ricciardello , che aggiunge “confermando la data dell’inaugurazione dei locali fissato per il prossimo 20 dicembre – “Oggi non c’è certo clima giusto, ci sono tempi in cui la politica deve cedere il passo ad altro, e credo siano davvero in pochi a voler dar spazio a polemiche – per giunta sterili – e per questo io eviterò contraddittori inutili.
Ma non posso sottrarmi a puntualizzare alcuni importanti dettagli, tanto a parlar sono i fatti.
Voglio dir semplicemente che la politica di quest’amministrazione è quella del fare, e in questo caso, parafrasando le parole dei movimenti di far un arrosto senza fumo… quello che in questi momenti annebbia la mente di chi non vuol accettare la realtà, anzi si rifiuta di guardarla, non la vuol vedere … Le aule sono lì, ancora a quest’ora si lavora per definire gli ultimi dettagli, e il 20 gli studenti ne prenderanno possesso… e Brolo va ancora avanti, senza strombazzamenti, senza fanfare, senza i cori delle prefiche… Siamo abituati a fare… e le chiacchiere stanno a zero”.
E conclude il sindaco brolese “anzi colgo l’occasione, di invitare le associazioni e i movimenti, in primis i firmatari di quest’ultimo comunicato, a venire all’inaugurazione delle nuove aule, a provare a gioire con noi di un obiettivo colto, che non è il nostro successo esclusivo, ma un traguardo raggiunto – e ci siamo interessati in tanti affinchè questo si concretizzasse – per nuove e giovani generazioni”.
avevamo scritto:
http://scomunicando.hopto.org/notizie/alberghiero-brolo-fumo-arrosto-20-dicembre-si-inaugurano-le-nuove-aule/
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)