OMAGGIO A MARIO LODI: EDUCATORE DI PACE
La sede operativa regione Sicilia, dell’associazione nazionale “AMICA SOFIA”, coordinata dalla prof.ssa Carmela Giuffrè, in collaborazione con l’assessore all’istruzione del Comune di Brolo, dottor Cono Condipodero, e il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Brolo, Prof. Giacomo Arena, rende omaggio al grande pedagogista e scrittore Mario Lodi. La curatrice artistica della mostra è la Prof.ssa Lara Caccia, critico e storico dell’arte, docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro. La MOSTRA-LABORATORIALE ,dal titolo “ Omaggio a MARIO LODI- EDUCATORE DI PACE”, si realizzerà presso la sala Rita Atria del Comune di Brolo, che si trasformerà in uno “spazio laboratoriale” dove parole, racconti, immagini, metafore di poesia, arte e letteratura si incontrano e sprigionano la creatività di ragazzi e bambini, che Mario Lodi amava definire “fabbrica delle idee”, per la loro immane capacità immaginativa.
Sarà inaugurata il 6 marzo, alle ore 10.30 e sarà fruibile, su prenotazione presso l’ufficio turistico, fino al 14 marzo 2024.
Saranno presenti le opere dei seguenti artisti: Giulio De Mitri, Pietro Fortuna, Marco Pellizzola e Antonio Violetta. Attraverso le loro opere si fa strada un pensiero concettuale in cui la pedagogia diviene forma non più astratta ma reale. Campane, farfalle, costellazioni e pensieri fissi sul muro divengono spicchi della loro anima, suggestionata dal grande maestro Mario Lodi. Al pensiero per immagini, corrisponde la parola, e così la mostra si completa attraverso quattro tele con scritte i componimenti poetici di: Vittorio Curci, Daniele Giancane, Gabriella Grande e Silvano Trevisani. In ognuna di queste poesie emerge un inno alla gioventù e al pensiero pedagogico di Mario Lodi in un moltiplicarsi continuo di rimandi alla crescita culturale e affettiva. Arte figurativa e poesia visiva si fanno portavoce di una nuova idea di paideia: l’apprendimento deve partire dall’esperienza vissuta, così che la scuola e la classe diventino un laboratorio del “fare insieme”, attraverso la FILOSOFIA DIALOGICA.
“Opere & Opere-Omaggio a Mario Lodi”, chiude il cerchio di un affetto reciproco maturato tra il grande maestro, l’associazione “Amica Sofia” e “ la Fondazione Rocco Spani Onlus. Un omaggio che non è solo a Mario Lodi, ma trascende al pensiero critico di tutte le persone che con il loro coraggio di vivere fanno sperare in un futuro migliore.
Prof.ssa Carmela Giuffrè
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri