Categories: Comunicati Stampa

CERRETI (MPA) – Partecipate della provincia di Messina, richiesta verifica

Si comunica che, a seguito del lavoro ricognitivo sulle società partecipate dalla Provincia Regionale di Messina, svolto dall’Ass. Michele Bisignano, la II commissione consiliare, competente in materia di bilancio, ha deciso di affrontare, con una fitta calendarizzazione degli appuntamenti consiliari, la suddetta tematica.
La posizione autonomista, che ha trovato accoglimento nella riflessione dei componenti della II Commissione, si basa sulla necessità di porre un freno ed un limite agli inutili rapporti di partecipazione improduttivi per l’Amministrazione, iniziando dalla richiesta di verificare le condizioni per un eventuale scioglimento del rapporto con le ATO ME 1 S.P.A., ATO ME 2 S.P.A., ATO ME 3 S.P.A., ATO ME 4 S.P.A. e ATO ME 5 s.r.l..
In considerazione che sono diverse le società partecipate che non hanno ottemperato a quanto previsto al titolo V l compone anche del rilevanti del Dlgs 165/2001 in materia di controllo della spesa per il personale e di conto annuale, non presentando annualmente i bilanci, come si evince dal prospetto prodotto dall’assessore alle partecipate, ed inoltre, che in molti dei rapporti economici intrattenuti dall’Ente, mal si comprende la convenienza nel perdurare degli stessi,  i componenti della commissione valuteranno la convenienza della Provincia Regionale di Messina nel portare avanti rapporti di partecipazione con le diverse società, tra le quali ricordiamo Progeta, Sogepat, Centro Mercantile, World Trade Centers, Nettuno S.P.A., Consorzio A.S.I., Consorzio Ceramiche Santo Stefano, Consorzio di ripopolamento ittico del Golfo di Patti, GAL Valle dell’Alcantara, GAL Castell’Umberto Nebrodi, Stazione sperimentale Granicoltura, Consorzio Quarit e ANPACA.
Chiaramente si aggiunge a queste tra le tante, la Multiservizi S.P.A., ove però è intendimento comune trovare soluzioni per salvaguardare servizi e personale.
Per quanto sopra i consiglieri provinciali, su proposta del capogruppo del MPA Roberto Cerreti,  nella maratona che porterà la commissione bilancio ad approfondire gli aspetti e le convenienze tecnico-politiche nel perdurare dei rapporti di partecipazione societaria dell’Ente, hanno deciso di convocarsi per giovedì alle ore 11.00, iniziando proprio dall’analisi della situazione della Multiservizi S.P.A..

Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.P.A.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

58 minuti ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

1 ora ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

2 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

2 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

8 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

8 ore ago