Oggi si rinnova il culto dell’Annunziata, che nel giorno del 25 marzo, unisce Brolo e Ficarra nel festeggiare la Madonna, Patrona della Città. A Brolo la festa, la prima dell’anno, coincidendo con l’arrivo della primavera, assumeva un valore che andava anche oltre quello prettamente religioso. A Ficarra la “festa” ha ancora tanti riferimenti alle tradizioni ed alle consuetudini del luogo.
A Brolo era tipica era l’esposizione delle “coperte”, che testimoniavano della ricchezza della dote per le “figlie da maritare” e la Madonna sfilava per le vie del paese recando appesi al suo Manto tutti gli ex-voto.
A Ficarra i n preparazione alla festa del 25 marzo con l’approssimarsi della Novena, la statua della Madonna Annunziata viene posta nella vara e collocata al centro del Santuario. Da non perdersi la processione che arriva anche “alle Logge”e la suggestiva incoronazione in piazza Umberto I.
Un rito che ha più di 500 anni.
A Brolo oggi solo riti religiosi. La festa è spostata – come da tradizione – ad inizio dell’estate.
Il sindaco di Brolo, Irene Ricciardello, oggi pubblica così: “Vergine Annunziata, nostra Santissima Patrona, mantieni sempre il Tuo sguardo sulla comunità brolese. Facci crescere nella fraternità e nella speranza. Ci affidiamo a Te invocando la Tua materna benevolenza sulla nostra comunità”.
Il programma della Festa a Ficarra
24-MARZO – VIGILIA DELL’ANNUNZIATA
e 3° Domenica di Quaresima
Ore 19,30 SOLENNE VESPRO DELLA MADONNA animato dalla Corale Vicariale diretta dal Maestro Fabio Catina al termine spari dei fuochi della Ditta Castorino.
25-MARZO – SOLENNITÀ’ DELL’ANNUNZIATA
Ore 9,00 – Santa Messa
Ore 11,00 – Santa Messa Cantata
Ore 12,00 – Processione con il Simulacro della
“MADONNA ANNUNZIATA”
giro del paese e ritorno in Chiesa Madre
A Brolo oggi messa solenne in onore all’Annunziata alle ore 11. Questa sera non ci sarà S. Messa. Una delegazione della parrocchia sarà a Tindari per l’ordinazione diaconale di Giuseppe Lombardo.
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)