Due giorni di eventi ed un annullo filatelico dedicato
Nella storia di una città spesso un evento diventa il simbolo della città stessa. Questo accadde anche per la città peloritana che il 28 dicembre 1908 divenne, suo malgrado, testimone di un’immane tragedia.
A distanza di 150 anni dalla nascita della Regina, grazie alla Delegazione di Messina dell’Istituto della Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon il prossimo 8 e 9 gennaio si terrà una “due giorni” di commemorazioni.
Tra le varie iniziative, il giorno 7, la deposizione in mare di una corona di fiori in memoria delle vittime del terremoto ed un omaggio al Monumento “Agli Eroici Marinai Russi”, primi soccorritori della popolazione.
Il giorno 8 gennaio, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 verrà emesso uno speciale annullo a cura di Poste Italiane – Ufficio di Messina presso il Duomo di Messina, Piazza del Duomo. L’annullo verrà utilizzato per obliterare la speciale cartolina postale dedicata, riproducente un disegno dell’epoca che ritrae la Regina Elena in soccorso alla popolazione. Nel retro della cartolina sono ricordati i momenti salienti di quei drammatici giorni del 1908.
Le celebrazioni proseguiranno con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Cesare di Pietro Vescovo Ausiliare di Messina, dall’esibizione della Fanfara Bersaglieri dei Peloritani e, nel pomeriggio dalla conferenza “Elena di Savoia eroica soccorritrice dopo il terremoto di Messina”. Sarà presente Elena Elisabeth Medeleine Prinzessin und Landgräfin von Hessen, pronipote della Regina Elena, i interventi saranno curati dal Prof. Antonio Baglio, da Mons. Cesare di Pietro, da S.lla Antnella Carnazza e la moderatrice l’Avv. Silvana Paratore.
Tutti gli eventi hanno ottenuto il Patrocinio della Regione Siciliana, della Città Metropolitana di Messina, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del Comune di Taormina.
La nota di Francesco Calanna è una riflessione che assume i toni di un editoriale…
Un gesto che non è passato inosservato. Durante la cerimonia degli inni prima del match…
Certe immagini hanno la capacità di trasformarsi in simboli, di raccontare senza parole l’incontro fra…
“Il Sorriso degli Dei” fa tappa a Gioiosa Marea per l’ultimo appuntamento con la prosa…
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…