Categories: Comunicati Stampa

FONDI UE, RITA BORSELLINO – “Urgente cambiare strategia”

Un’altra Storia presenta la proposta di rimodulazione della programmazione 2007-2013 alla presenza di Luca Mattiotti della Commissione europea.

Abbandonare la frammentazione dei progetti, che non porta sviluppo e rallenta la spesa, rischiando di far perdere nuove risorse alla Sicilia. Puntare da un lato su innovazione, tecnologia e ricerca avanzata attraverso progetti integrati e d’ampio respiro, e dall’altro su politiche territoriali diffuse e di sviluppo locale attraverso il coinvolgimento degli enti locali. Sono questi i punti della strategia proposta da Un’altra Storia, il movimento guidato dall’europarlamentare Rita Borsellino, per rimodulare la spesa dei fondi europei, in particolare quelli del Programma operativo Fesr 2007-2013. La proposta, elaborata dal cantiere regionale Politiche per lo sviluppo coordinato da Alberto Tulumello, è stata discussa sabato a Palermo nel corso di un incontro con il funzionario della Commissione europea, Luca Mattiotti.
“A tre anni di distanza dall’avvio della nuova programmazione dei fondi europei – dice Tulumello – poco o nulla è stato speso. Abbiamo già perso decine di milioni di euro e di questo passo potremmo perderne molte di più. Per questo è necessario che la Regione riveda al più presto la sua strategia”. Per Mattiotti, “contro i ritardi nella spesa, è necessario che le regioni attivino strumenti di partecipazione dal basso, attraverso i contributi e le idee del partenariato economico e sociale, della società e degli enti locali”.
“La Regione continua a utilizzare le risorse europee come un bancomat per coprire i buchi di bilancio – ha detto Rita Borsellino – Così non si va da nessuna parte e rischiamo di compromettere irrimediabilmente il futuro della Sicilia e dei nostri figli”.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

3 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

3 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

3 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

4 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

10 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

10 ore ago