“La reazione di questo Governo di fronte alla tragedia di Messina dell’ottobre scorso ha visto nell’immediato una tempestiva e massiccia mobilitazione di mezzi e di risorse da parte del dipartimento di protezione civile, con l’impegno di 2400 uomini, anche dell’esercito, delle forze dell’ordine e della Croce Rossa, che non finiremo mai di ringraziare, con 567 mezzi, cento ore di volo e 150 passaggi di elicotteri sopra le zone colpite.
Oltre a stanziare subito 60 milioni di euro, lo stesso presidente Berlusconi ha ribadito la volontàdel Governo di mettere in cantiere interventi strutturali in materia di difesa del suolo e di messa in sicurezza del territorio che, a partire dalle zone del messinese colpite dall’alluvione, avrebbero riguardato tutte le aree a rischio catastrofe presente nel nostro Paeseâ€Â.
Lo ha dichiarato l’on. Nino Germanàintervenendo per il gruppo del PDL durante l’informativa del Governo del 12 novembre 2009 alla Camera dei Deputati sul dissesto idrogeologico.
È ovvio che è più facile gridare dall’opposizione piuttosto che governare o affrontare le emergenze dovute a tantissimi anni di abbandono e di scarsa attenzione verso il nostro territorio.
Fossi stato io al posto del senatore D’Alia, amico e collega che stimo moltissimo, avrei presentato un emendamento di 500 milioni e non di 100, avrebbe certamente fatto più rumore.
Come lui ben sa, i problemi, se si vogliono risolvere, debbono essere affrontati in modo più costruttivo, concordando il tutto con la maggioranza e non soltanto con la senatrice Anna Finocchiario.
Insieme al collega On. Enzo Garofalo abbiamo presentato un emendamento in finanziaria in favore della nostra cittàsul patto di stabilità, mi auguro che venga valutato positivamente, ma se cosi non dovesse essere, siamo assolutamente certi che il governo non verràmeno agli impegni assunti così come ha fatto per l’Aquila e per l’emergenza dei rifiuti in Campania.
Inoltre colgo l’occasione per annunciare che sabato 5 dicembre, l’ VIII commissione della camera dei deputati Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, presieduta dall’On. Angelo Alessandri, saràa Messina, insieme al Sindaco On. Giuseppe Buzzanca e all’assessore regionale al Territorio Mario Milone, sui luoghi della tragica alluvione del 01 ottobre 2009.
Il programma della mattina del 5 dicembre prevede un sopralluogo delle aree colpite dall’alluvione che si concluderàcon una conferenza stampa a palazzo Zanca alle 11:30.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri