Dicembre, a Piraino non è ancora il mese per lanciare la campagna elettorale.
E’ il mese, invece, per raccogliere i frutti di anni e anni di lavoro, è il mese giusto per vedere concretizzarsi sforzi che affondano le loro radici in cinque, sei e anche otto anni di attività, incontri, studi e progetti.
I bilanci sulle cose fatte e la preparazione della campagna elettorale, possono attendere.
Per questo motivo, le recenti dichiarazioni dell’Assessore ai Servizi Sociali, Angelita Terranova, fanno affermare al gruppo di maggioranza, in maniera compatta, anche per le modalità con cui sono state compiute, che l’assessore Terranova si è autonomamente allontanata dal gruppo stesso.
Sono tantissime le iniziative e i lavori pubblici, che si concretizzeranno nel mese di Dicembre.
Partirà l’ammodernamento delle Strada Provinciale 141, progetto per la quale l’amministrazione comunale si è battuta con la provincia a cominciare da una conferenza di servizi tenuta nell’aula consiliare anni fa.
Partiranno i lavori per la creazione di un’importante rotatoria a Ponte Nao e la sistemazione dell’asfalto sullo scorrimento veloce che collega Piraino e S. Angelo.
E, ancora, la sistemazione della strada Policara/Niruzzica, altro progetto che va avanti da tempo e la manutenzione dei campi di calcetto di Gliaca, Fiumara e Sant’Arcangelo oltre il completamento della piazza di Salinà.
Ma non è tutto. Sempre entro il mese di Dicembre a Gliaca si completerà la sistemazione dell’ultimo tratto di raccolta acque nella zona di Via del Mare e l’ultimazione dei cantieri regionali che in questi mesi hanno portato tanti abbellimenti nell’intero territorio del nostro comune.
Infine, sono già in corso i lavori di sistemazione di alcuni tratti della provinciale interna Fiumara- Salinà, e inizierà anche il contenimento della scarpata sotto Madonna del Lume che due anni fa ha interrotto il collegamento della provinciale che collega con Sant’Angelo di Brolo. Insomma si tratta di risultati raggiunti anche in sinergia con altri Enti, ma che portano la soddisfazione, dopo anni di impegni, intermediazione e burocrazia, di veder finalmente i propri sforzi concretizzarsi.
Ma si aggiungono a queste tanti lavori e anche completamento dell’iter di progettazione e di indizione i alcune gare d’appalto. Impegneranno infatti l’amministrazione Comunale di Piraino nel mese di Dicembre: il progetto della pavimentazione degli spazi intorno la Torre Saracena, il progetto di sistemazione del canalone sulla strada di San Leonardo, il progetto per l’ammodernamento degli uffici e del primo piano della Delegazione di Gliaca ed il progetto per la costruzione di un importante tratto di marciapiede a Zappardino. Lavori questi, tutti già finanziati.
Ma, questo cruciale mese di raccolta, non vede solo protagonisti i lavori pubblici, ci sono anche altri importanti risultati che andranno in porto entro Dicembre.
Uno di questi è la costituzione del Distretto Turistico “Tirreno Nebrodi”, che affonda le sue radici in nove anni di lavoro, figlio di Costa Saracena. Il Distretto Turistico, cui tanti sforzi ha profuso la nostra amministrazione, diventerà il fiore all’occhiello per il turismo del futuro. Inoltre, il 17 Dicembre, alla presenza dell’Assessore Regionale alla Famiglia, Andrea Piraino, verrà inaugurata la Casa famiglia per Minori in via Convento e, tra Natale e Capodanno ci sarà un’altra importantissima inaugurazione, quella della Scuola Civica di Musica a Piraino, il primo istituto di formazione musicale del territorio convenzionato con i programmi dei Conservatori di stato.
E, infine, l’8 Dicembre verrà inaugurata la sala migliorata e abbellita dei “presepi in miniatura” presso il museo etno-antropologico, grazie a un finanziamento dell’Assessorato Regionale dei Beni culturali.
Per concludere, una speciale attenzione, viste le imminenti festività, vedrà coinvolti gli amministratori di Piraino nell’organizzazione di particolari iniziative per il periodo natalizio che saranno comunicate nei prossimi giorni.
Il Sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali di maggioranza del Comune di Piraino.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri