“I Giochi del Mediterraneo” – spiega Calabrò – “sono una manifestazione sportiva multidisciplinare organizzata sulla falsariga dei Giochi olimpici cui partecipano le nazioni che si affacciano sul mare Mediterraneo. Sono stati ospitati dalla città di Pescara nel 2009 e si disputeranno in Grecia nel 2013.
L’edizione del 2017” – continua Calabrò – “potrebbe rappresentare una grande occasione per la Provincia regionale che, con il coinvolgimento del Comune di Messina e dell’Università degli Studi, si intesterebbe un evento di portata mondiale proprio nell’anno del previsto completamento del Ponte sullo Stretto.
Inoltre, la manifestazione rappresenterebbe una splendida vetrina per molti giovani atleti siciliani, soprattutto messinesi, che in questi anni si sono distinti nelle varie discipline sportive.
La proposta è stata accolta favorevolmente dall’assessore Catalfamo che ha sottolineato come, di recente, il turismo sportivo registri il maggior numero di presenze e di conseguenza il maggior incremento percentuale di reddito rispetto a tutte le altre forme di turismo. Tra l’altro, l’azione di completamento degli impianti sportivi su tutto il territorio provinciale da parte dell’Amministrazione Ricevuto, legittima Messina ad una propria candidatura ai Giochi e sarà suo impegno sponsorizzarla presso le sedi preposte.
Alla proposta seguirà l’elaborazione di una mozione da parte dei componenti della IV Commissione del presidente Francesco Rella da condividere e votare in Aula consiliare tenendo conto, come alternativa, che per l’anno 2017 si aspetta ancora l’assegnazione delle Universiadi o Olimpiadi Universitarie da parte della FISU (già ospitate nel 1997 a Messina)”
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…