Categories: Comunicati Stampa

GIOIOSA MAREA – Sarà Borgo?

 

 

riceviamo e pubblichiamo.

 

EFFICIENZA E CELERITA’ NON SEMBRANO APPARTENERE ALLA NUOVA AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

 Nella primavera del 2011 il Comune di Gioiosa Marea, grazie all’impegno dell’assessore Ing. Antonello Merlo, ha partecipato a un bando pubblicato nell’ambito del P.S.R. Sicilia (programma di sviluppo rurale)-misura 322- sviluppo e rinnovamento dei Villaggi Rurali.

Si è realizzato il progetto preliminare che ha permesso l’ammissione al finanziamento, successivamente stato redatto il progetto definitivo con cui si ottenuto il finanziamento. L’opera prevede l’individuazione di un’area rurale in Contrada San Francesco con la creazione di un percorso per la riscoperta delle antiche tecniche di lavorazione agricole e  la degustazione di prodotti tipici. Il Borgo sarà dotato di un ufficio per l’accoglienza dei turisti, illuminazione artistica, segnaletica, pavimentazione e aree verdi di sosta.

Il progetto è stato approvato dall’Assessorato Risorse Agricole e Alimentari Regione Siciliana, Decreto di Finanziamento n. 1717 del 5 dicembre 2011, con una dotazione di Euro 958.320,66 di cui Euro 395.992,84 già incassati come anticipazione.

Il finanziamento non prevede la compartecipazione del Comune Di Gioiosa Marea, ma è totalmente al carico della Comunità Economica Europea.

 DA QUELLA DATA NON SI E’ FATTO PIU’ NIENTE !

 Sarà Gioiosa non capisce cosa ostacola le procedure per avviare i lavori di Borgo San Francesco, un’opera di grande valorizzazione ambientale con un notevole ritorno in termini di occupazione e di immagine.

L’iter deve essere completato entro due anni, e i passaggi successivi sono il conferimento dell’incarico per la progettazzione esecutiva (tempi tecnici 30 giorni) e il bando di gara per l’affidamento dei lavori (tempi tecnici 45 giorni). Tredici mesi sono già passati e se non si completa il percorso burocratico entro il mese di novembre del 2013, Gioiosa Marea perderà questa opportunità. Sindaco e Giunta stanno tenendo fermi un milione di Euro e stanno ritardando la realizzazione di uno strumento importantissimo per lo sviluppo economico e sociale della nostra comunità.

Come previsto dallo Statuto Comunale di Gioiosa Marea, il movimento politico Sarà Gioiosa ha presentato regolare “Istanza al Sindaco”, chiedendo delucidazioni in merito.

Movimento Politico Sarà Gioiosa

admin

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

4 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

6 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

18 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

19 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

19 ore ago