Lo scrittore e fotoreporter Tregor Russo”scopre” i tesori di Piraino
Inserirà il Borgo medievale pirainese all’interno del suo nuovo libro
Scopo del soggiorno, documentare i luoghi e la storia di Piraino.
Nella foto in copertina l’incontro con il sindaco di Piraino, Salvatore Cipriano, l’assessore-vice sindaco Maria Miragliotta e il consigliere comunale Ilenia Giordano
Artista internazionale, Tregor Russo, è inoltre docente di musica, compositore, arrangiatore, polistrumentista, poeta, scrittore professionista e molto altro.
L’eclettico personaggio ha visitato l’antico borgo, ma anche chiese e catacombe, accompagnato anche da Padre Carlo Musarra, arciprete di Piraino restando ammirato dal ricco patrimonio artistico e culturale, che va dal medioevo al barocco che Piraino conserva.
Tregor Russo che recentemente ha visitato anche altri luoghi dei nebrodi, è reduce da un “Grand tour” dei borghi siciliani durato circa due anni.
In quest’esperienza ha visitato oltre 50 borghi. Il suo intento è quello di di far conoscere l’entroterra siciliano con le sue tradizioni e il suo folklore, oltre ai beni artistici, culturali e monumentali che il territorio custodisce. Un progetto che è anche diventato un’iniziativa editoriale tutta in work progress. Infatti racchiusi in un testo dedicato dal titolo: “ Sicilia: L’incanto dell’Estasi. Epopea nel Regno degli Dei” – il quarto libro dell’autore – è stato pubblicato nei mesi scorsi.
Russo nei suio precedenti libri ne ha dedicato due a poesie, pensieri ed aforismi: “Catarsi Redentrice”, La Zisa Edizioni 2018, “Al Rintoccar dei Sensi Assopiti“, Ex Libris Edizioni 2020 ed il terzo libro di saggistica e filosofia pubblicato il 20 agosto 2021 dal titolo “ Le Ferite dell’Essere ” per conto della Melqart Communication. Ha pubblicato in ambito internazionale 7 album, EP e mcd di musica Metal dal 1999 al 2017.
Tregor Russo ha l’obiettivo di continuare nel suo “tour” della Sicilia per descrivere e far conoscere quegli angoli di Sicilia sconosciuti dagli stessi siciliani e dai tanti turisti che approdano sull’Isola.
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)