Categories: Comunicati Stampa

IMMIGRAZIONE. SONIA ALFANO – “UE vigili su violazione diritti umani”

In Libia, Paese che non ha mai ratificato la Convenzione di Ginevra, infatti, si è ben lontani dal rispetto dei diritti umani. Accordi di cooperazione internazionale per il controllo dei flussi vanno firmati, eventualmente, con Paesi che hanno ratificato la Convenzione di Ginevra e che rispettano e proteggono realmente i diritti dei migranti, dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Ad oggi, invece, in Libia non esistono nemmeno le idonee procedure per esaminare le richieste di protezione internazionale. Il Ministro dell’Interno italiano, Anna Maria Cancellieri, consapevole di tutto questo, si spazientisce e dice che non si praticheranno respingimenti in mare, ma il quotidiano La Stampa riporta questo stralcio dell’accordo: ‘Adoperarsi alla programmazione di attività in mare negli ambiti di rispettiva competenza nonché in acque internazionali, secondo quanto previsto dagli accordi bilaterali in materia e in conformità al diritto marittimo internazionale’. Che cosa vuol dire ‘secondo quanto previsto dagli accordi bilaterali in materia e in conformità al diritto marittimo internazionale’? Lo Stato italiano intende rispettare il diritto marittimo internazionale nell’assoluto o solo nell’ambito di non meglio precisati accordi bilaterali con un Paese che, ribadisco, ha dimenticato di compiere un atto dovuto nei confronti della Comunità internazionale, ovvero la ratificazione della Convenzione di Ginevra? Cancellieri spieghi meglio e approfondisca la natura di questi accordi”.
Lo ha detto l’eurodeputata ALDE e Presidente della Commissione Antimafia Europea Sonia Alfano, in occasione della giornata mondiale del rifugiato.
“Chiedo e mi auguro – sottolinea – che l’Unione Europea vigili su quanto sta accadendo. Dopo i fatti degli ultimi anni, che hanno trasformato il Mediterraneo in un cimitero a cielo aperto, non si può più transigere sul rispetto dei diritti umani”.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

52 minuti ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

1 ora ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

1 ora ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

2 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

8 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

8 ore ago