M’illumino di meno… O di più? Il Comune di Piraino in controtendenza. L’ingegnere Scaffidi, già assessore comunale,”becca”, sulla campagna “M’illumino di meno” uno spreco, e tra satira e ironia, ne fa un manifesto-lettera\aperta che tra le righe dice molto altro
È risaputo.
Bisogna distinguersi per emergere. Infatti mentre tutti aderiscono a “m’illumino di meno”, Piraino non lo fa.
Inizia così la nota di Tonino Scaffidi che aggiunge – Ricordo che l’iniziativa, promossa da Radio 2 e dalla trasmissione Caterpillar sin dal 2005, fu voluta fortemente dal sottoscritto, prima da semplice consigliere, poi da assessore.
A Piraino sono state coinvolte le scuole con i bambini e i docenti, nonché sono state attivate delle iniziative, dal puro valore simbolico, ma dal grande valore educativo.
L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare al risparmio energetico, invita a ridurre al minimo il consumo energetico spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili.
La manifestazione, negli anni, ha riscontrato grande successo a livello nazionale con l’adesione da parte di privati, aziende, Comuni, strutture nazionali come l’intera regione Trentino o, addirittura, come quest’anno, internazionali, come intere isole del Dodecanneso in Grecia.
E continua
Oggi [ieri per chi legge ndr] 23 febbraio 2018, giornata dedicata all’edizione 2018 di “m’illumino di meno”, Capo d’Orlando, Patti, Tusa, Terme Vigliatore, Sant’Agata di Militello, Capizzi e tanti altri Comuni vicini hanno percorso la strada già tracciata da Piraino.
Piraino, negli anni passati, dal 2013 al 2017, è stato un Comune pioniere.
Ha aderito all’iniziativa promuovendo varie iniziative e di concerto con le autorità scolastiche sono stati promossi una serie di incontri tra alunni ed esperti per discutere di risparmio energetico e tematiche ambientali.
Oggi Piraino cosa fa?
Accende le luci!
Infatti oggi 23 febbraio 2018, quando per il resto d’Italia era “m’illumino di meno”, a Piraino era “m’illumino di PIU’”.
Infatti l’illuminazione pubblica a Gliaca, probabilmente per obsolescenza delle fotocellule, erano accese.
Ma d’altra parte bisogna distinguersi per emergere.
Allora portiamo avanti questa iniziativa: da quest’anno….. “m’illumino di PIU’”, consumiamo di PIU’ e paghiamo di PIU’.
A proposito, ma gli orologi astronomici che avevo programmato e che non ho fatto in tempo a fare installare (perché sono stato rimosso dal mio ruolo), che fine hanno fatto? Perché negli impianti di illuminazione pubblica a Piraino ci sono le fotocellule? PS un orologio astronomico costa 65€, ma, forse, poi ci vuole uno che lo programmi……
E allega impietosamente:
La prima foto è stata scattata ieri mattina verso le 16:00 a Gliaca.
La seconda è la locandina dell’evento internazionale escluso Piraino.
La terza è la locandina dell’evento pirainese.
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)