Categories: Comunicati Stampa

Iscritti e militanti del Pdci Siciliano alla Commissione di Garanzia: Revocare l’espulsione di Marco Rizzo.

I sottoscritti iscritti e militanti del Pdci Siciliano esprimono solidarietà al compagno Marco Rizzo, che è stato uno dei fondatori del PdCI, per il provvedimento con cui il comitato di garanzia vorrebbe che il partito si privasse del suo prezioso contributo di idee, di attività e di esperienza.  Un intervento così draconiano non si era quasi mai adottato nella sia pur breve storia del PdCI.

Sorprende dunque che sia stato deciso senza valutare l’opportunità di sanzioni intermedie che consentissero i necessari approfondimenti di una vicenda estremamente complessa e delicata, e con una rapidità che lascia sgomenti tutti i militanti comunisti in una fase in cui si sta avviando il processo unitario degli stessi.
Nella  consapevolezza che lo scontro che lo vede contrapposto al segretario nazionale merita attenzione e prudenza di valutazione da parte di tutti, non si può tacere il timore che interventi del genere appaiano come sintomi di una grave debolezza nella conduzione del partito, e che siano rivolti a soffocare critiche e discussione al suo interno.
Si rivolge dunque un vivo appello al comitato di garanzia affinchè voglia revocare un provvedimento frettoloso ed eccessivo, adottando tutte le iniziative necessarie per un giudizio sereno e senza pregiudizi, in vista di una discussione franca e di qualità per le valutazioni strategiche che tutti dobbiamo assumere per giungere ad una solida unità dei comunisti e non per l’unificazione “a freddo” di vari apparati di partito.
Arena Roberta (Fed. Palermo), Barbieri Giovanni (Fed. Palermo), Bertuccelli Ketty (Fed. Messina), Bertuccelli Vincenzo (Fed. Messina), Camaioni Attilio (Fed. Messina), Cannistraro Claudio (Fed. Palermo), Daidone Dario (Fed. Palermo), Denaro Giovanni (Fed. Palermo), Di Fazio Santa (Fed. Palermo), Isaija Maria Antonietta (Fed. Palermo), Lo Verde Giuseppe (Fed. Palermo), Napoli Francesco (Fed. Messina), Pagano Giuseppe (Fed. Palermo), Patti Rosalba (Fed. Messina), Previte Giacinta (Fed. Messina), Zumbo Sebastiano (Fed. Messina).

admin

Recent Posts

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

1 ora ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

2 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

19 ore ago

STAZIONE BROLO\FICARRA – Dal 29 settembre il treno regionale 5358 fermerà in stazione

soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)

19 ore ago

LIBRI – Francesco Polacchi racconta gli anni di cuoio

Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)

1 giorno ago

SFILATE EQUESTRI – Quella del 7 settembre a Montemaggiore Belsito: un evento di tradizione e cultura

Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…

1 giorno ago