Chi ha sbagliato paghi, ma non è accettabile che si criminalizzi indiscriminatamente tanto i migranti, quanto i lampedusani. Così come non sono accettabili i toni irresponsabili di chi, come il sindaco De Rubeis e alcuni politici vicini al governo, esaspera gli animi per alimentare l’emergenza. Invocando una sorta di giustizia sommaria e coprendo così le proprie colpe”.
Lo ha detto Rita Borsellino, deputato del Parlamento europeo. “Lo scorso marzo – continua – il presidente Berlusconi aveva fatto il suo show, promettendo la ‘liberazione’ di Lampedusa. Tre giorni fa, il ministro La Russa è sbarcato nell’isola per annunciare l’intensificazione dei rimpatri, dopo che per mesi centinaia di uomini, donne e bambini sono stati costretti a vivere in condizioni di estremo disagio. Ieri, sono scoppiati gli scontri e il sindaco De Rubeis, che allo show del premier aveva fatto da claque, adesso invoca un’espulsione di massa. Il quadro delle responsabilità politiche è chiarissimo. Così come chiarissimo è il tentativo del governo e dell’amministrazione di Lampedusa di coprire queste stesse responsabilità appellandosi a un’emergenza di ordine pubblico che poteva essere facilmente evitata nel rispetto delle leggi nazionali e internazionali e senza mettere in pericolo la vita di migranti, lampedusani e forze dell’ordine”.
“Contro tutto ciò – conclude – è necessario un rapido intervento della commissaria europea Malstrom per accertare, come noi crediamo, la violazione da parte dell’Italia della normativa comunitaria in materia di immigrazione e del rispetto dei diritti umani”.
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)