Categories: Comunicati Stampa

LAMPEDUSA, BORSELLINO – “Emergenza indotta da un governo irresponsabile ”

Chi ha sbagliato paghi, ma non è accettabile che si criminalizzi indiscriminatamente tanto i migranti, quanto i lampedusani. Così come non sono accettabili i toni irresponsabili di chi, come il sindaco De Rubeis e alcuni politici vicini al governo, esaspera gli animi per alimentare l’emergenza. Invocando una sorta di giustizia sommaria e coprendo così le proprie colpe”.
Lo ha detto Rita Borsellino, deputato del Parlamento europeo. “Lo scorso marzo – continua – il presidente Berlusconi aveva fatto il suo show, promettendo la ‘liberazione’ di Lampedusa. Tre giorni fa, il ministro La Russa è sbarcato nell’isola per annunciare l’intensificazione dei rimpatri, dopo che per mesi centinaia di uomini, donne e bambini sono stati costretti a vivere in condizioni di estremo disagio. Ieri, sono scoppiati gli scontri e il sindaco De Rubeis, che allo show del premier aveva fatto da claque, adesso invoca un’espulsione di massa. Il quadro delle responsabilità politiche è chiarissimo. Così come chiarissimo è il tentativo del governo e dell’amministrazione di Lampedusa di coprire queste stesse responsabilità appellandosi a un’emergenza di ordine pubblico che poteva essere facilmente evitata nel rispetto delle leggi nazionali e internazionali e senza mettere in pericolo la vita di migranti, lampedusani e forze dell’ordine”.
“Contro tutto ciò – conclude – è necessario un rapido intervento della commissaria europea Malstrom per accertare, come noi crediamo, la violazione da parte dell’Italia della normativa comunitaria in materia di immigrazione e del rispetto dei diritti umani”.

admin

Recent Posts

AMUNI’ FESTIVAL 2025 – La formula giusta

tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)

8 ore ago

A MILANO – Spazio Danza Academy di Capo d’Orlando con Roberto Bolle: emozioni e successi a OnDance 2025

Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…

10 ore ago

NASO – Camionista punto da un calabrone salvato dal Dott. Giuseppe Pruiti: «Ha fatto un miracolo»

In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…

10 ore ago

NASO – Inaugurata la Panchina Lilla

Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)

10 ore ago

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

17 ore ago

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

18 ore ago