“Fiordaliso”. Morire a 18 anni “di” ospedale. Scritto da Maria Azzurra Ridolfo, con la prefazione di Alfio Caruso e le incisive conclusioni di Maria Rita Cicero, nell’appuntamento letterario di domenica, a Brolo, al palatenda.
Un libro che vuole ricordare Stefano Terranova attraverso la sua storia, con la speranza che la denuncia di ciò che è accaduto non diventi la storia di altri.
IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO.
DOMENICA 17 NOVEMBRE – Ore 17:30 – Palatenda di Brolo (ME)
Presentazione del libro: FIORDALISO – Morire a 18 anni “di” ospedale
Modera: NUCCIO ANSELMO, giornalista
Intervengono gli autori del libro, della prefazione e delle conclusioni: MARIA AZZURRA RIDOLFO, ALFIO CARUSO, MARIA RITA CICERO
FELICE LIMA – magistrato
ANTONIO PALMA – professore ordinario UNIPA
TINDARO TERRANOVA – papà di Stefano
Stefano Terranova, aveva 18 anni, era di Sant’Angelo di Brolo, frequentava il Liceo Scientifico “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando ed era l’inizio di maggio del 2013 quando all’improvviso si accasciava a terra proprio dentro la scuola.
Da quel momento cominciava il suo calvario. Trasferito all’ospedale Carlo Besta di Milano qui gli viene diagnosticato un angioma cavernoso del bulbo, una malformazione vascolare benigna. Viene subito operato ma anche se l’intervento sembrava riuscito subentrano complicazioni respiratorie e tutto diventa una corsa contro il tempo. Stefano viene trasferito a Sondalo, in Valtellina. Poi un’altra emorragia e la notte tra l’uno ed il due giugno, muore.
Una morta assurda, improvvisa, lasciando vuoti e dolori oltre che nella famiglia, tra gli amici in tutta una comunità attonita.
Ora, domenica, nel libro di Maria Azzurra Ridolfo , con diversi contributi, si cercheranno di a dare risposte a dubbi e interrogativi.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…