di Silvia Rossi Mileto.
Alla fonte dell’illusione, la mancanza di accettazione ed il coraggio di riconoscere la verità e un grande legame, direi un attaccamento perverso a rincorrere il sogno in cui si è totalmente persi e identificati.
Ad un certo punto, prima o poi, il sogno e l’immagine dell’altro mutano, ovviamente, perché non sono aderenti alla realtà e da qui il via alle prime delusioni, i primi conflitti, le prime insoddisfazioni, alle quali si continua a non voler dare ascolto e non voler vedere, quindi si passa dalle giustificazioni, al far finta di essere in grado di accettare quello che disturba o ferisce. Bisognerebbe fare i conti con la realtà ed abbandonare il sogno, ma non si vuole.
Saper confessare la verità a se stessi e ricordando qual è il sogno della propria vita, quello capace di rendere veramente felici, comprendere ed accettare che non è ancora arrivato e occorre a quel punto sapervi rinunciare, senza lasciarsi abbandonare nello sconforto del vuoto della solitudine.
Il lavoro su stessi, che va praticato, è quello dell’osservazione dei propri moti interiori, particolarmente quelli del pensiero, delle proiezioni, delle fantasticherie che si sviluppano sull’altro o sulla situazione e confrontarle sinceramente con la realtà. Il lavoro richiede un’attenta sorveglianza, soprattutto nei momenti di cedimento, come in quelli di eccessiva enfasi ed entusiasmo, circostanze che allontanano la coscienza dalla realtà.
L’osservazione e l’analisi di quali sono i processi mentali abituali, l’ascolto profondo senza paura dei sentimenti, come nelle emozioni, sono veritiere rivelazioni, perché ciò avvenga è fondamentale controllare ma non reprimere le proprie reazioni, a quel punto si sarà in grado di Vedere la realtà com
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri