Con questa secca nota -diffusa nella giornata di ieri – la Regione Sicilia annuncia il passaggio di uno dei gioielli naturalistici e storici della provincia di Messina ad un ente gestore della vicina provincia etnea.
La lunga e strisciante contesa fra Messina e Catania per il controllo amministrativo del distretto turistico Taormina -Etna registra dunque un nuovo punto a favore della città del governatore Lombardo.
Stando al verbale della seduta della commissione svolta il nove marzo scorso, in cui è stata presa l’importante decisione, nessun deputato presente ha chiesto la parola per esprimere un parere negativo né tanto meno si sono registrati voti contrari. Eppure della commissione medesima fanno parte i messinesi Peppino Buzzanca e Franco Rinaldi.
“ E’ così- si chiede il coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, Salvatore Chiofalo- che i due autorevoli esponenti della deputazione messinese all’ARS intendono difendere il patrimonio culturale e turistico della nostra provincia?”. “ Per quale motivo -prosegue Chiofalo- quando la convenzione fra la Regione e Palazzo dei Leoni per la gestione della riserva naturale venne a scadere , il 31 dicembre del 2009, nessuno mosse un dito per rinnovarla o, comunque, per coinvolgere l’Università di Messina o altri soggetti che operano nel nostro territorio? “
“ Alla città di Messina -conclude l’esponente provinciale di SEL- non mancano certo competenze e risorse umane per amministrare al meglio il proprio patrimonio artistico e naturale. La sua classe dirigente- invece di promuoverle e valorizzarle- assiste immobile all’ennesimo scippo, ancora una volta mostrando subalternità verso decisioni prese altrove. Come quando contribuisce al perpetuarsi dell’ipnosi collettiva chiamata Ponte sullo Stretto, mentre complessivamente a danno di città e provincia avanza il deserto: marginalità e povertà.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri