Parte a Villa Mazzini il prossimo giovedì (16/9) e si conclude domenica (19/9)la prima festa di SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ di Messina.
Come nelle tradizionali feste della sinistra ci saranno dibattiti, animazioni, musica, ballo, libri, politica , commercio equo e solidale, ecologia e gastronomia.Soprattutto la festa sarà l’occasione per vedersi, parlarsi, capirsi, capire se la sinistra e la sua cultura hanno ancora spazio e ruolo nell’Italia di Berlusconi, nella Sicilia di Lombardo, nella Messina di Nania e Buzzanca.
Vi segnaliamo per il giorno dell’apertura ( giovedì 16 a partire dalle 18 ) l’incontro con la giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena, che presenterà il suo ultimo libro “il ritorno”- che racconta del suo ritorno in Iraq, dove fu sequestrata nel 2005- e parteciperà poi al il dibattito “Senza Bavaglio. La libertà di stampa oggi a Messina e in Italia”.
Venerdì si terrà il dibattito su “Democrazia, Moralità e Legalità” , con Antonio Saitta, Saro Ansaldo Patti ,Franco Providenti ed altri relatori; sabato è previsto il dibattito su “Ponte o difesa del territorio” un anno dopo l’alluvione di Giampilieri e Scaletta, con testimonianze dai luoghi dell’alluvione ; Gino Sturniolo , della Retenoponte ; l’Urbanista Alberto Ziparo e l’ingegnere capo del genio civile Gaetano Sciacca. Domenica-infine- la festa ospiterà il dibattito “il lavoro dimenticato” Con la partecipazione di Lillo Oceano , segretario generale della Cgil di Messina e Gennaro Migliore , dell’esecutivo nazionale di SEL.
Il programma politico della festa prevede anche due incontri mattutini su acqua pubblica (sabato) e musica a Messina (Domenica)
Per quanto riguarda gli spettacoli la novità è il festival delle bands messinesi (EXPRESS YOURSELF), che prevede la scelta della migliore band da parte di tutti attraverso il voto espresso sui biglietti della tradizionale sottoscrizione a premi.
Ultima , ma non meno importante segnalazione, la gastronomia dell’Osteria Gramsci, che offrirà oltre alle salsicce, primi, couscous, e piatti per vegetariani.
Tutti i particolari sulla festa verranno illustrati in conferenza stampa giovedì 16 settembre alle ore 16.30 a villa Mazzini. In occasione dell’apertura del “villaggio ” di SEL. Partecipano : Daniele Ialacqua ( coordinatore cittadino del partito di Nichi Vendola) e Giuliana Sgrena.
il responsabile comunicazione di SEL Messina Tonino Cafeo
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri