Categories: Eventi

MESSINA – Festival dei vini e dei prodotti gastronomici

Festival dei vini DOC e IGT e dei prodotti gastronomici messinesi presso l’Enoteca provinciale di San Placido Calonerò.
Dopo lo strepitoso successo di Malfa (isola di Salina) dello scorso 18 luglio e Barcellona dello scorso 25 luglio procede a gonfie vele la kermesse “ Festival dei vini D.O.C. e I.G.T. e dei prodotti tipici di qualità della provincia di Messina”, domenica 10 ottobre e lunedì 11 2010 presso l’Enoteca provinciale di San Placido Calonerò a Messina, “Festival dei Vini DOC” realizzato dalla Provincia Regionale di Messina – Assessorato Agricoltura e dalla Strada del Vino della Provincia di Messina danno appuntamento per l’evento “De Vini Natura”, festival dei vini D.O.C. e I.G.T. e dei prodotti tipici di qualità della provincia di Messina. Partendo dalla promozione e valorizzazione a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale dei vini di qualità (DOC e IGT) e dei prodotti tipici a marchio DOP ed IGP presenti sul territorio della Provincia di Messina, si propone di coinvolgere e di creare delle sinergie con le realtà socio-economiche per valorizzare il patrimonio enogastronomico e storico della nostra provincia puntando su quel binomio inscindibile territorio – produzione. Tale manifestazione intende rappresentare un’opportunità promozionale, utile alla crescita della domanda interna ed internazionale di vini e prodotti tipici del territorio e, quindi, dell’economia dei luoghi di produzione e, nel contempo, anche un’importante azione di marketing territoriale di luoghi ricchi di storia, con indubbie ricadute – vista la crescita esponenziale del turismo enogastronomico degli ultimi anni – anche per altri operatori socio-economici presenti sui territori interessati dalla “Strada del Vino della Provincia di Messina” e nelle aree in cui si realizzano prodotti DOP ed IGP.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

9 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

10 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

10 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

11 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

11 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

17 ore ago