Sabato 15 gennaio, il presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini , sarà a Messina.
Il programma prevede alle ore 9.45, la visita istituzionale del Presidente della Camera al Palazzo di Giustizia, dove incontrerà per un breve saluto il presidente della Corte D’Appello dottor Nicola Fazio, il Presidente del Tribunale Giovambattista Macrì, il Procuratore Generale dottor Franco Cassata e i dirigenti del distretto giudiziario.
Successivamente, nella sala dell’Ordine degli Avvocati nel Palazzo di Giustizia il presidente Fini, alla presenza del presidente dell’Ordine di Messina avvocato Francesco Marullo, incontrerà i consigli degli ordini forensi di Messina, Barcellona, Patti e Mistretta. Alle ore 10 la terza carica dello Stato, nell’aula magna della Corte d’Appello, ascolterà gli interventi del Presidente della Corte D’Appello, del Procuratore Generale e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina sui problemi della giustizia nel distretto giudiziario di Messina.
Al termine prenderà la parola il Presidente Fini che concluderà la visita a Palazzo di Giustizia. Alle ore 11 Fini si sposterà al Teatro Vittorio Emanuele, dove si terrà la manifestazione politica nazionale dedicata alla tematica del lavoro. L’intervento in teatro del presidente della Camera, sarà introdotto dal deputato Carmelo Briguglio, capo della segreteria politica di Futuro e Libertà che accompagnerà il presidente nella sua giornata messinese. Alla manifestazione, nel corso di cui interverranno alcuni testimonial, saranno presenti il coordinatore nazionale Adolfo Urso, il capogruppo alla Camera Italo Bocchino, il coordinatore regionale Pippo Scalia, i parlamentari nazionali Fabio Granata e Nino Lo Presti, i deputati regionali Marrocco, Aricò, Currenti, Fiorenza e Gentile, gli assessori regionali Tranchida e Sparma. Interverranno anche in rappresentanza del Polo della Nazione il capogruppo dell’Udc al Senato Giampiero D’Alia e
il capogruppo Mpa alla Camera Carmelo Lo Monte. Nel pomeriggio il presidente Fini, si recherà in visita istituzionale presso gli ospedali
Piemonte e Papardo dove, alla presenza del manager dell’azienda Armando Caruso, incontrerà i dirigenti, il personale e visiterà i reparti.
Fini concluderà la sua visita alla Città dello Stretto con una breve visita alla redazione della Gazzetta del Sud.