Al Salone degli Specchi della Provincia regionale, pertanto, oltre alla partecipazione di un numeroso pubblico, sono intervenute personalitàartistiche (Giuseppe La Delfa, Nicola Comunale) e politiche (Calogero Centofanti), per celebrare questa nuova “nascita istituzionale” al pubblico di Messina. Il prof. Nicola Comunale ha evidenziato come Flavia Vizzari con questa sua pubblicazione è riuscita a elevare il prestigio culturale della collettivitàprovinciale, oltre ad averne arricchito il patrimonio artistico e ha anche lanciato il suggerimento all’amministrazione provinciale, di istituire un riconoscimento annuale agli artisti che si siano distinti, o che si vanno distinguendo, per la loro creatività.
Pasquale Ermio nel presentare “…e chiovi†ai numerosi presenti ha fatto risaltare come nel testo siano evidenziati l’osservazione, la contemplazione della natura, della spiritualitàe del divino; che il libro è un viaggiare in un contesto omogeneo fra i pensieri e gli elementi di ispirazione nei quali la chiave di lettura è data da una profonda e realistica interioritàe, nello stesso tempo, dalla visione aulica del naturale che fa da cornice essenziale alla continua rappresentazione del vivere.
Flavia Vizzari con la sua opera ha voluto contribuire ad aiutare la comunitàdi Briga Superiore colpita dall’alluvione dell’1 ottobre. Per questo sono intervenuti il prof. Antonino Grimaldi e l’ ing. Corrado Minasi, componenti del consiglio direttivo dell’Associazione Pro Loco Briga Superiore di cui Flavia Vizzari è socia, per presentare la loro associazione e l’impegno che si è assunta per risolvere i problemi causati dalla recente calamità. Con la sua prima opera letteraria Flavia Vizzari insieme all’editore Peppino Tozzi ha voluto partecipare concretamente alla loro “missione†devolvendo parte del ricavato dalla vendita dei libri all’Associazione Pro Loco Briga Superiore.
Sono state particolarmente sentite le commoventi interpretazioni di alcune poesie recitate sia dalla poetessa che dagli amici intervenuti (Antonello Bruno, Teresa Fresco) e hanno fatto da sublime cornice le interpretazioni musicali del maestro Dario Nicoletti e successivamente del cantastorie Gianni Argurio. Ha concluso questo pomeriggio di festa un bouffet che ha riunito in un felice contesto di brindisi conclusivo parenti ed amici, docenti e artisti tra cui : Anna Pipitò, Adele Fortino, Nino Comunale, Guglielmo Bambino, Francesca Mortelliti, Provvidenza Munafò, Demetrio Chiatto, Irene Caterinaki Bruno, Fortunata Cafiero Doddis, Licia Velardi, Sara Dinaro, Mirella Avenoso, Mariagrazia Silvestro, Davide Fodale, Lucia Campisi, Aristide Casucci, Antonino Munafò, Roberto Lax, Aldo Crimi, Michele Palamara, Fiorangelo Prestipino, Loredana Di Biase, Tony Mortelliti, Anna Pensavalle, Francesca Guglielmo, Elisabetta Brianti, Francesco Cacciotto, Michele Nicoletti, Lillo Centorrino, Alberto Arena, Renata Squillaci, Titti Crisafulli, Diego Manualdi, Maria Carcione, Domenico Sergi, Mario Siracusa, Leonardo Russo, Daniele Rizzo e numerossissimi altri appassionati dei versi dell’autrice. Il libro “…e chiovi†è disponibile in tutte le librerie, oppure se si vuole contribuire per devolvere parte del ricavato all’Associazione del villaggio di Briga Superiore è possibile contattare direttamente l’autrice.
Flavia Vizzari : e-mail artevizzari@gmail.com o cell: 320.3717720.
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…
soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)
Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)
Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…
La comunità Nebroidea, si prepara a celebrare la Festa della Natività della Santa Vergine Maria…
Non sono i capi di Stato. Non sono gli intellettuali o le star internazionali. La…