Anche a Messina, le Primarie del Partito Democratico hanno fatto registrare una grande partecipazione. In città, si sono recati e votare nei 14 seggi allestiti in tutto il territorio comunale, 12.449 persone, mentre dovrebbero essere circa 30mila i votanti nel 103 seggi dell’intera provincia.
Per la corsa alla Segreteria nazionale Franceschini ha infatti ottenuto 8935 preferenze; Pierluigi Bersani 2636 e Ignazio Marino 653.
Per la Segreteria provinciale, a Giuseppe Lupo sono andati 8888 voti; Giuseppe Lumia 2311 e Bernardo Mattarella 983.
Pierluigi Bersani, avendo superato il 50% delle preferenze, è il nuovo Segretario nazionale del PD, mentre per la Segretaria regionale a decidere saràl’Assemblea regionale che si riuniràentro 15 giorni.
Per quanto riguarda i voti di lista, sempre a Messina, i consensi maggiori li hanno ottenuti Democratici con Dario Franceschini, per l’Assemblea nazionale e Democratici con Lupo e Franceschini per l’Assemblea regionale.
Questi, nel dettaglio, i voti alle singole liste. Assemblea nazionale: Democratici con Dario Franceschini 8133; Con Rita Borsellino Semplicemente Democratici per Dario Franceschini 798; Con Bersani 09 916; Siciliani per Bersani 1719; Per Marino Segretario 653. Assemblea regionale: Democratici con Lupo e Franceschini 7695; Con Rita Borsellino Semplicemente Democratici per Franceschini e Lupo 1185; Lumia Segretario regionale 1399; Crocetta per Lumia 468; Siciliani per Lumia 441; Siciliani con Bersani e Mattarella 428; Con Bersani Mattarella 09 555.
I dati sono ancora ufficiosi. La Commissione provinciale per il congresso è in seduta permanente dalla scorsa notte per analizzare i risultati arrivati da tutti i seggi della provincia. I dati dovrebbero essere comunicati questa sera alla Commissione regionale per il congresso che dovrebbe ufficializzarli entro mercoledì.
“La grande affluenza di votanti alle Primarie anche a Messina è il dato sicuramente più significativoâ€Â, ha dichiarato Francantonio Genovese, Segretario regionale del Partito Democratico. “A distanza di due anni i messinesi hanno confermato non solo il loro apprezzamento per un mezzo di partecipazione politica che nel nostro Paese è unico, ma anche il desiderio di coinvolgimento nella vita di un partito e nelle sue scelte importanti. E’ un risultato che premia il lavoro svolto fino a questo momentoâ€Â.
Certe immagini hanno la capacità di trasformarsi in simboli, di raccontare senza parole l’incontro fra…
“Il Sorriso degli Dei” fa tappa a Gioiosa Marea per l’ultimo appuntamento con la prosa…
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)