Categories: Comunicati Stampa

MILAZZO – PRC compromette seriamente il patto federativo tra comunisti

Il Partito dei Comunisti Italiani preso atto da quanto riportato dalla stampa locale circa il sostegno al candidato a sindaco di Milazzo, Carmelo Pino esponente del Pdl, pubblicamente dichiarato dal Pd, da Mpa, da Sel e dal Prc, esprime profonda preoccupazione per le sorti della Federazione della Sinistra provinciale di Messina.
Già nella fase della scelta del candidato a sindaco (poi rientrata grazie all’impegno del Pdci) e persino nella presentazione del simbolo, il Prc ha dato segni evidenti di dissonanza con il progetto federativo in atto. Infatti dalla lista, per chissà quale disguido, è sparito il loco della FdS per far posto a quello di Rc. Troppo facile la sostenere che comunque c’è un simbolo con la falce e il martello. Tutto ciò ha procurato una disaffezione nei compagni candidati e, sicuramente, data poca evidenza al sostegno del Pdci e il conseguente disorientamento dei suoi elettori.
Ora la decisione, senza alcuna consultazione – ancora una volta – tra la forze che compongono la FdS, di sostenere un candidato del Pdl, dichiarando a mezzo stampa che si da “leale disponibilità a collaborare alla realizzazione di un progetto politico in linea con i bisogni dei milazzesi e con contenuti programmatici per noi necessari ed irrinunciabili” appare l’ennesimo atto di scollegamento del Prc con l’idea di un progetto politico che veda federati i vari partiti comunisti , i tanti “senza tessera” e tutti coloro che guardano con attenzione a tale progetto.
Ribadiamo la nostra preoccupazione riguardo i danni che scelta di “apparentarsi” con esponenti della destra arreca alla Fds.
Il Pdci esprime apprezzamento per l’annuncio del candidato a sindaco del centrosinistra, Giovanni Formica, di “non schierarsi” in atto per nessuno dei due candidati. Una desistenza che Formica spiega con la necessità di un chiarimento, tenuto conto – ha detto – che «sia Italiano, sia Pino sono espressione del centrodestra», invitandolo ad una attiva collaborazione.

Antonio Bertuccelli, Segretario provinciale del PdCI

admin

Recent Posts

AMUNI’ FESTIVAL 2025 – La formula giusta

tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)

13 ore ago

A MILANO – Spazio Danza Academy di Capo d’Orlando con Roberto Bolle: emozioni e successi a OnDance 2025

Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…

15 ore ago

NASO – Camionista punto da un calabrone salvato dal Dott. Giuseppe Pruiti: «Ha fatto un miracolo»

In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…

15 ore ago

NASO – Inaugurata la Panchina Lilla

Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)

15 ore ago

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

22 ore ago

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

23 ore ago