Attualita

MONTAGNAREALE – Canta con la luna e ai suoi riflessi languidi dalle alte vinedde….

La serata con Carlo Muratori conferma la scelta di qualità di “Musica e Teatro sotto le stelle” a Montagnareale fatta da Mario Incudine su input della Banca della Speranza di Nicola Calabria

Toccante l’omaggio a Rosa Balistreri con “Cantu e cuntu”

“Canta con la luna e ai suoi riflessi languidi dalle alte vinedde di Montagnareale, Carlo Muratori. E cunta di prescia e pacenzia, di grano e sale più chiaro dei raggi lunari. “Chiaru e finu è u sa’ ” banniava, nei ricordi della sua giovinezza, un venditore di sale dal suo carretto.
“Sale”, oltre che il titolo di un suo album, è quello del suo spettacolo. Sale come sinonimo di purezza e sapienza. Sale del mare e terre di Priolo, in luoghi che richiamavano antichi insediamenti di genti provenienti da altre e lontane genti ma ora contaminati da un reticolato di tubi e prometei fuochi di nero petrolio.
Sicilia antica e moderna quella di Muratori nella musica e nei canti che, come la circolarità di un tamburo o di un cerchio di legno, rendono attuali le sonorità della lingua siciliana.
Toccante l’omaggio a Rosa Balistreri con “Cantu e cuntu”.
I ritmi della sua chitarra interagiscono con il basso elettrico e le percussioni dei bravi Marco Carnemolla e Francesco Bazzano, mentre la fisarmonica e la voce di Maria Teresa Arturia richiamano l’immagine di un telaio antico…ogni sonorità un filo tessuto, ogni nota cantata come una attesa del filo successivo.
E infine due canti preunitari sulla venuta del capo dei mille “Anibardo” e sulla delusione di un siciliano nel ritrovarsi “talianu”, ma più vessato e povero di prima, ci ricordano i mali atavici del nostro Paese, tra inconcludente retorica, demagogia e finte rivoluzioni.
La serata con Muratori conferma la scelta di qualità di “Musica e Teatro sotto le stelle” a Montagnareale fatta da Mario Incudine su input della Banca della Speranza di Nicola Calabria”
T.A.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

4 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

5 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

6 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

6 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

6 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

13 ore ago