Categories: Senza categoria

MOSTRE CHE CHIUDONO 2 – A Ficarra fino all’8 gennaio i “tipi” di Antonino Ricciardo

Intenso periodo festivo di lavoro e contatti per l’artista ficarrese. Conclusa la performance di Brolo ( alla sala multimediale) , infatti, Antonino Ricciardo ha subito allestito quella di Ficarra che si chiude, appunto, l’8 gennaio.

In espozione le opere pittoriche ed i ritratti in grafica vettoriale di quest’artista che ha caratterizzato il suo tratto grafico con una forte personalizzazione.

Dopo il tema “O x UOMO – pura energia dinamica”, – a parlare è l’artista – che raccontava delle azioni e delle opere umane e che rappresentavano il minuscolo di una più grandiosa ed infinita OPERA della “Pura” «Energia Dinamica» (Isaia 40:26), mi viene di esporre alcune “tipologie” di azioni (ancora), costruzioni (nuovamente ancora) ed espressioni, realizzate da questo «uomo operoso».

I “tipi & tipetti” di questa storia sono rappresentati nelle loro diverse manifestazioni: dalle loro azioni generiche, quelle di tutti i giorni (distendersi, dormire e, forse, baciare), ai tipi costruttivi, fino alle loro espressioni non posate, colte nella loro inconsapevole spontaneità.

Tra i “Tipi” possiamo scorgere città, centri urabani, scorci panoramici, cellule, filamenti organici, azioni, gesti e movimenti generici.

Tra i “Tipetti”, invece, vediamo una espressione (fra le tante) che caratterizzano la persona stessa. Questi “Tipetti” appartengono alla mia fascia di conoscenze e che, chi più chi meno, gravitano intorno a me direttamente e indirettamente. Da alune immagini fotografiche scelgo quella che più mi colpisce e che più ritengo idonea a rappresentare tale figura.

Le tecniche di rappresentazione variano (in questo momento) dai classici acrilici su tela o su legno, all’uso del computer con il mouse… Fantasticherie che si ripetono. Un gioco di colori che mi affascina e che, spero, faccia incuriosire anche voi.

Mi piace la pittura tradizionale, quella fatta con i pennelli, impastando i colori, (cremosamente umidi), ma non trascuro le potenzialità della tecnologia. Sarebbe un errore gravissimo non considerarla. L’era informatica è figlia e padrona, ormai, di questo tempo. Noi viviamo quest’epoca e non possiamo far finta che non esista.

La soluzione sta nel riconoscerla come uno strumento uguale ai pennelli, ma che si usa diversamente …con il mouse (topo) …o con la penna e la tavoletta digitale (the pen is on the table)…

…Il computer non sostituisce l’intelletto e la creatività umana, ma è una macchina eccezionale che ci permette di realizzare cose che manualmente sarebbero più complicate da fare… e, forse, con più tempo.

La verità sta nel trovare il giusto equilibrio tra la manualità artigianale e l’uso di questi mezzi tecnologici.

…ed è questo che mi diverte tanto…

 Tra le opere esposte a Ficarra un omaggio a questa terra … la sua terra.

admin

Recent Posts

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

50 minuti ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

58 minuti ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

2 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

2 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

16 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

16 ore ago