Categories: Comunicati Stampa

PD UCRIA – Iniziativa popolare per la rimodulazione di un nuovo P.R.G., raccolte oltre 150 firme

Il Circolo del Partito Democratico, Circolo Ucria 1, ha dato luogo in questi giorni a un’iniziativa popolare per la rimodulazione di un nuovo P.R.G, del Comune di Ucria. Avendo, infatti, constatato che il P.R.G. attualmente in vigore non è più consono alle esigenze della popolazione ucriese, che  la maggior parte delle aree edificabili sono sottoposte a vincoli variegati ed in particolar modo a quello idrogeologico e che lo stesso è privo di indicazioni precise in merito alla realizzazione di aree adibite ad ogni primaria necessità (vedi ad es. parcheggi),  i cittadini del Comune di Ucria – in base a quanto stabilito dall’art. 7 dello Statuto Comunale* vigente –  hanno sottoscritto un documento già depositato al Comune (firmato da oltre 150 cittadini) affinchè venga rimodulato un nuovo P.R.G. consono alle esigenze della popolazione e del territorio stesso.

*Art. 7
Iniziativa popolare
Possono essere presentate ai competenti organi comunali proposte di provvedimenti amministrativi di interesse generale, redatte sotto forme di schema di deliberazione o di provvedimento e con l’indicazione dei mezzi finanziari con cui far fronte alle spese eventualmente previste. La proposta, presentata dal comitato promotore e con l’indicazione di un rappresentante, deve essere sottoscritta, secondo le modalità e le procedure previste dall’apposito regolamento, da un numero di cittadini non inferiore al 10% della popolazione residente al 31 dicembre dell’anno precedente, fermo restando il quorum di cui al precedente art. 3. La proposta può essere sottoscritta dai cittadini che hanno compiuto il 16° anno di età.
Dalla data di presentazione, l’organo competente non può non tenere conto della proposta ove abbia a decidere su questioni oggetto della medesima.
La proposta verificata da parte del segretario comunale la conformità a quanto previsto dal citato regolamento, viene istruita e corredata dai prescritti pareri e dall’eventuale attestazione finanziaria, per essere sottoposta all’organo competente, che dovrà deliberare in merito entro 60 giorni dalla sua presentazione.

Il Coordinatore Pd Circolo Ucria 1
Dott. Rosario Scalisi

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

56 minuti ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

1 ora ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

1 ora ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

2 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

8 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

8 ore ago