Con una nota i consiglieri comunali di Pirano, Marco Ceraolo Spurio ed Ignazio Natoli, comunicano quanto segue:
Apprendiamo con viva soddisfazione che il Sindaco di Piraino a seguito dell’interrogazione dei consiglieri di opposizione Marco Ceraolo Spurio e Ignazio Natoli che denunciavano illegittimitàe dubbi sulla procedura adottata, con determina n° 13 del 26 febbraio 2010 ha annullato in autotutela la determina sindacale contestata e gli atti di affidamento dei lavori di progettazione.
Il Sindaco di Piraino è giunto all’annullamento della determina dopo la nota di chiarimenti inviata anche dal Segretario Comunale che ha sollevato gli stessi dubbi denunciati dai consiglieri di opposizione all’ufficio tecnico e al RUP.
Secondo Ceraolo e Natoli il provvedimento contiene innumerevoli “errori†che difficilmente potrebbero essere attribuibili ad una serie di sviste dell’ufficio tecnico. A questo si aggiunge il criterio poco chiaro di chiamata dei tecnici, per il quale ha chiesto chiarimenti anche il Segretario Comunale, poiché dei 15 professionisti invitati e alcuni di coloro che hanno avuto l’affidamento, risultano avere rapporti di parentela con il responsabile del procedimento e un assessore del Comune.
Il Sindaco Campisi in alcune dichiarazione di replica ai consiglieri, faceva intendere che si trattava “di uno scandalismo assurdo e fuori luogo, poiché non c’è più la certezza del finanziamento†e su questa motivazione giustificava l’annullamento dell’incarico; inoltre rassicurava che i professionisti sarebbero stati pagati solo a finanziamento ottenuto.
Niente di più falso e illegittimo, “si tratta di una falsitàe lo dimostra lo stesso provvedimento di revoca firmato dal Sindaco – replicano i consiglieri di opposizione Ceraolo e Natoli – poiché fin dall’inizio l’Amministrazione era a conoscenza che il finanziamento non era sicuro e inoltre l’annullamento della determina è motivato anche dall’illegittima dicitura di subordinare il pagamento delle parcelle dei professionisti all’avvenuto finanziamento dell’operaâ€Â.
Proprio su questo aspetto è stato smentito anche dal Segretario Comunale che ha ribadito l’illegittimitàdi tale dicitura. In altre parole il Sindaco dopo la dichiarazione ha emesso un provvedimento di sospensione in autotutela, smentendo se stesso.
Con l’annullamento dell’atto si è evitato un danno erariale del Comune ma i fatti sono stati compiuti e restano tali, quindi spetta alle autoritàpreposte stabilire se vi siano delle responsabilità.
I Consiglieri Ceraolo e Natoli si augurano che da questo momento in poi la progettualitàe gli interventi sul territorio, di cui si ha molto bisogno, siano effettuati dove effettivamente servono, con una progettualitàdi qualitàe soprattutto nel rispetto delle leggi e della trasparenza che dovrebbero contraddistinguere una pubblica amministrazione, ciò anche al fine di non pregiudicare la possibilitàdi attingere ai finanziamenti come avvenuto in questo caso.
I Consiglieri Comunali di opposizione
Marco Ceraolo Spurio                                                         Ignazio Natoli
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)