PIZZAIOLI DI SUCCESSO – Salvatore Zingales

A Solarino in provincia di Siracusa si è laureato campione del mondo al termine di una competizione molto impegnativa. Ha collezionato tanti premi in questo campionato mondiale di pizza bianca appena conclusosi: secondo classificato in pizza classica; secondo classificato in pizza dessert; terzo classificato in pizza alternativa; terzo classificato in pizza coreografia; settimo classificato in piazza senza glutine. A concorrere erano in 300 che venivano da tutta europa ma anche dall’america e dal sudamerica. Lui, trent’anni di Brolo, è soddisfatto, ora spera di aprire una sua pizzeria nel suo paese, dove lo si è visto nella passata stagione sfornar pizze al Borgo Marinaro. Per assaggiarle le sue specialità bisogna andare di questi tempi a Oliveri dove lavora  alla “Fattoria del Tindari”

Le gare si sono svolte a Solarino, nella Sicilia iblea, oggi capitale del turismo mediterraneo, anche grazie all’exploit della serie tv del Commissario Montalbano ma sopratutto per la grande professionalità degli operatori turistici e degli alberghieri di quei luoghi.
Qui davanti una selezionata Giuria composta da pizzaioli della federazione nazionale e provenienti da  diverse associazione, ma anche da grandi chef e da maestri pasticceri  diretti e coordinati da Gianluca Rossitto, dal giudice di gara Carmelo Guarnera e Daniele Ucciardo dello staff Italia-Maltasi è svolto il campionato mondiale di pizza bianca.

E stata una competizione molto impegnativa – dice Salvatore che ha trent’anni ed è di Brolo – c’erano oltre trecento partecipanti e d è stata una gara lunga, ma affascinante, ma aggiunge “è stato un campionato mondiale di pizza bianca molto bello con tanti amici pizzaioli e tanto divertimento”.
Lui fa parte dell UPS Unione Pizzaioli Sicilia e deve sopratutto il suo trionfo sopratutto alla preparazione personalissima della pizza classica fatta con mozzarella di bufala affumicata indivia rossa petto d’anatra e lamponi
Nella sua pizza dessert – altra specialità – lui utilizza un impasto all’arancia rossa con crema alla vaniglia e frutta fresca

Tra le novità  che ha presentato anche:


Salvatore Zingale elòabora e inforna anche una speciale pizza al kamut, che è  giunta terza al campionato mondiale di pizza bianca, insieme all’impasto al kamut ci mette formaggio salmonato, involtini di zucchine alla griglia, salmone affumicato, lamponi con glassa di aceto balsamico e foglioline di menta.

Nell’ultima foto la Pizza al metro presentata a questo campionato mondiale di pizza bianca, crema di bietole fresche, insalata songino, stracciatella roselline di tacchino con fiori di violette e primule commestibili.

……………………….

 

articolo a cura di

per avere recensioni e pubblicazioni contattaci

redazione@scomunicando.it

 

 

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

1 ora ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

2 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

3 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

3 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

3 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

10 ore ago