Cultura

PROMESSE MANTENUTE – Aquino inaugura, a Patti, dopo il suo recupero, Porta San Michele

“Un pezzo della nostra identità finalmente restituito alla Città! La Porta S. Michele torna a risplendere. Il primo passo di un percorso che ci porterà a riappropriarci della nostra storia”. Queste le parole di soddisfazione del sindaco Aquino che ha ringraziato tutte quelli che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera di restauro inaugurata ieri…

L’assessore al centro storico Nicola Molica ha commentato:“Non posso non esprimere grande soddisfazione per l’inaugurazione della restaurata Porta San Michele. Negli ultimi anni questa amministrazione, sindaco e assessore al Centro storico in testa, ha lavorato in silenzio avendo ben presente ciò che si doveva fare e che si era promesso in campagna elettorale.

Ripetutamente ho incontrato i dirigenti della Soprintendenza ai Beni Culturali e tutto il possibile è stato fatto in grande sintonia grazie al prezioso contributo del sindaco, di Pasquale Nastasi e del funzionario Antonello Pettignano, che con passione e competenza hanno lavorato per salvaguardare e riportare agli antichi splendori i beni monumentali della Porta San Michele”.

Porta San Michele nel cuore del centro storico pattese è stata inaugurata dopo i restauro ieri alle 18.

L’assessore ha anche aggiunto nei ringraziamenti il soprintendente, i dirigenti Mercurio e Scuto e l’impresa che ha eseguito i lavori a regola d’arte. Ovviamente ha anche evidenziato la scelta responsabile di attingere dal bilancio comunale i fondi necessari per effettuare in proprio l’indispensabile intervento, “al fine di tutelare al meglio la memoria storica della nostra comunità, rendendo i luoghi finalmente fruibili e decorosi e consegnando alla città una struttura che oggi, alla luce dei risultati del restauro, ridiventa dopo decenni di abbandono un monumento da visitare e promozionare – anticipando, quasi una promessa elettorale – che lungo la strada intrapresa e ridare visibilità a tutta la cinta muraria, i cui resti sono ancora presenti e che meritano di essere recuperati insieme all’altra via d’accesso alla città vecchia, che si trova a poche decine di metri di distanza dalla Porta”.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

9 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

9 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

10 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

10 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

16 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

16 ore ago